US Open, ottava giornata: Thiem si ritira contro Del Potro. Wawrinka, Nishikori e Murray ai quarti senza problemi

(Michael Reaves/Getty Images North America)

Juan Martin del Potro torna ai quarti dello US Open, dopo il ritiro di Thiem nel secondo set. Avanzano senza problemi Wawrinka, Murray e Nishikori

Del Potro b. (8) Thiem 6-3 3-2 rit.

L’ottava giornata dello US  Open , ultimo torneo del Grande Slam, si è aperta col ritiro dell’austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero 8, nel match contro l’ argentino Del Potro, dopo un’ora e 15 minuti di gioco.
Nel primo set, sul 2-1 al cambio campo, Del Potro è stato costretto a chiamare un medical time out per un problema alla spalla. Dopo l’ intervento del trainer, l’argentino ha recuperato la forma migliore, e ha infatti fatto registrare un parziale di 4 giochi a 1, agguiudicandosi il primo set 6-3.
Nel secondo set è Thiem a chiamare il trainer per un problema muscolare. questa volta però l’ intervento del fisioterapista non ha aiutato e il giovane austriaco è stato costretto al ritiro,quando era sotto 3-2 nel secondo set.
Del Potro ai quarti se la vedrà con lo svizzero Stan Wawrinka, testa di serie numero 3, che ha battuto Marchenko in 4 set.

(3) Wawrinka b. Marchenko 6-4 6-1 6-7 6-3
La partita si è aperta con lo svizzero che è subito riuscito a portarsi avanti di un break nel primo set, ma si è poi fatto rimontare sul 3-3. Nel game finale, sul 5-4 in suo favore, Wawrinka ha breakkato nuovamente l’ avversario, vincendo il primo parziale per 6 giochi 4.
Il secondo set è stato a senso unico in favore di Wawrinka, con Marchenko che ha subito 2 break, nel secondo e nel sesto gioco, regalando il set allo svizzero 6-1.
Il terzo set a sorpresa è stato vinto da Marchenko al tiebreak per 7 punti a 5. Nel quarto e ultimo set Wawrinka ha prima recuperato un break di vantaggio, e poi breakkato 2 volte l’ avversario, vincendo il set 6-3 e il match per 3 set a 1.

(2)Murray b. Dimitrov 6-1 6-2 6-2

Tutto estremamente facile per la testa di serie numero 2 Andy Murray, il britannico ha infatti lasciato 5 game al bulgaro Dimitrov, che non ha mai avuto modo di entrare in partita, complice il netto dominio dell’ avversario.
Il primo set si è concluso per 6-1 in favore di Murray, che ha breakkato 2 volte il bulgaro.
Nel secondo set Murray è partito a razzo con 2 break, poi ha perso il servizio una volta ma è stato bravo a controbreakkare subito l’ avversario aggiudicandosi il parziale per 6 giochi a 2.
Il terzo set somiglia molto al primo con Murray che, dopo aver breakkato 2 volte l’avversario, ha vinto il set 6-2, vincendo l’ incontro.
Ai quarti il britannico se la vedrà con Nishikori che ha avuto la meglio su Karlovic in 3 set.

(6)Nishikori bKarlovic 6-3 6-4 7-6

La partita poteva sembrare insidiosa per la testa di serie numero 6 Kei Nishikori , visto che affrontava il veterano Karlovic, dotato di grande servizio.
Cosi non è stato, visto che il giapponese ha dominato l’intero incontro.
I primi 2 set sono stati entrambi decisi da un break nei game iniziali, con Nishikori che se li è portati a casa col punteggio di 6-3 e 6-4.
Nel terzo set non ci sono stati break e, dopo che Nishikori ha dovuto salvare due set point nel decimo gioco, si è arrivati al tiebreak, che il giapponese ha poi vinto col punteggio di 7-4, aggiudicandosi l’ incontro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here