US Open: splendido Paolo Lorenzi! L’azzurro supera Simon in cinque set

(Elsa/Getty Images North America)

Bellissima vittoria di Paolo Lorenzi che ha superato al tie-break del quinto set Gilles Simon, approdando cosi al terzo turno degli US Open

Grande impresa di Paolo Lorenzi: il 35enne azzurro, che sta vivendo senza dubbio la miglior stagione della carriera, ha avuto la meglio per 3-6 6-2 6-2 6-7(1) 7-6(3) sull’ostico francese Gilles Simon, testa di serie numero 31 dopo quasi cinque ore di gioco.

Il senese affronterà ora al terzo turno il numero 2 del mondo Andy Murray, in un match affascinante ma estremamente complesso: il Lorenzi impavido e determinato visto oggi, però, non si farà certo intimidire dalla classe dello scozzese e sarà deciso a giocare fino in fondo tutte le carte e le soluzioni a propria disposizione per tenere testa al recente vincitore dell’oro olimpico.

Nel primo set, partenza shock per l’azzurro, subito sotto per 5 giochi a 1 per via dei break subiti nel secondo e nel sesto game. Paolo ha provato in ogni modo a rimanere attaccato all’avversario: dopo aver annullato complessivamente tre palle set, il senese, sul punteggio di 5-3 per il francese, si è portato avanti per 0-30 nel game ma Simon è stato lucido nel mantenere alta la concentrazione, vincendo quattro punti di fila e con essi la frazione per 6-3.

Nel secondo parziale, Paolo, sotto 2-1 e servizio, ha annullato a Simon una pericolosa palla game, riuscendo ad ottenere l’immediato contro-break alla quarta occasione utile, impattando cosi sul 2-2.
Da quel momento, il numero 41 del mondo ha attivato la versione turbo, vincendo quattro giochi di fila (parziale di 18 punti a 7) e aggiudicandosi la frazione per 6-2.

Dominio di Paolo nel terzo set: l’azzurro, avanti 5 giochi a 2, grazie al break ottenuto nel quarto game, ha strappato nuovamente la battuta al transalpino (a 15) chiudendo il parziale per 6-2.

Più equilibrata la quarta frazione: Simon, sotto 4 giochi a 1, ha infilato un parziale di quattro giochi di fila, portandosi avanti 5-4 e servizio.
Persa la prima occasione di chiudere il parziale, il francese, sul 6-5 e servizio a propria disposizione, ha mancato un set point, con Paolo bravo ad impattare sul 6-6.
Tie-break però senza storia: Simon, dall’1-1, ha vinto sei punti consecutivi e se l’ è aggiudicato per 7-1.

Che lotta nel quinto parziale: l’azzurro, al servizio per il match sul punteggio di 5-4 e servizio, ha mancato due match point facendosi rimontare sul 5-5.
Si è arrivati cosi al tie-break: Paolo dal 3-3 ha vinto quattro punti di fila aggiudicandosi così il match e regalandosi il primo terzo turno Slam della carriera.

RISULTATO FINALE:
Lorenzi
b. (31) Simon 3-6 6-2 6-2 6-7(1) 7-6(3)

Davide Tarallo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here