US Open: splendida rimonta di Fognini che accede al secondo turno

Immenso Fabio Fognini che è riuscito a rimontare uno svantaggio di 2 set a 0 e a battere il russo Teymuraz Gabashvili in 5 set dopo una battaglia di quasi 5 ore.

Il primo set è stato abbastanza equilibrato. Dopo che Fognini aveva mantenuto il servizio a 30 nel primo gioco, ci sono stati ben 4 break consecutivi, con l’ italiano che si è fatto rimontare un break di vantaggio 2 volte. Dopo 2 giochi di servizio ben tenuti da entrambi i giocatori, Gabashvili è stato bravo a salvare una palla break sul 4-3 Fognini. Sempre Gabashvili ha dovuto salvare 2 set point all’ italiano che, avanti 5-4, si era portato sul 15-40 sul servizio del russo, ma ha poi fallito il break. Per decidere il primo set, si è arrivati al tiebreak. Tiebreak lungo e intenso che ha visto Fognini annullare un set point quando il russo era avanti 6-5. In seguito anche Gabashvili ha annullato un set point, quando l’ azzurro era avanti 7-6. Per i successivi 5 punti non ci sono stati mini-break, con entrambi i giocatori che hanno dovuto annullare un altro set point. La svolta arriva quando Gabashvili, avanti 10-9, è riuscito a ottenere il mini-break e a portarsi a casa il tiebreak per 11 punti a 9.

Dopo il primo set perso, Fognini ha comincia a lamentarsi dopo quasi ogni punto e a far volare qualche racchetta, come suo solito. Nel secondo set l’italiano è stato bravo ad annullare 3 break point nel quarto game, ma purtroppo nulla ha potuto due game dopo, quando Gabashvili è riuscito a ottenere il break che l’ ha portato avanti 4-2. Per il resto del set non ci sono stati break e alla fine il russo si è portato avanti di 2 set, vincendo il secondo parziale 6-3.

Nonostante il palese nervosismo, Fognini ha cominciato il terzo set come meglio non poteva, portandosi avanti 2-0. Successivamente si fa controbreakkare da Gabashvili, ma riesce immediatamente a ottenere un’ altro break, portandosi avanti 3-1. Anche questa volta, però, l’ azzurro si è fatto subito controbreakkare, perdendo il break di svantaggio. Sul 4-4 è Gabashvili  che si è portato avanti, riuscendo a breakkare Fognini alla quarta opportunità e dopo aver annullato una palla game. Quando sembrava ormai tutto finito, ecco che è riemerso il Fognini che ci piace, quello che lotta su ogni singolo punto, che non molla mai. E così infatti è stato, con Fognini che è riuscito a controbreakkare l’avversario,e a portarlo al tiebreak, trascinando il pubblico dalla sua parte. Nel tiebreak Fognini, avanti 4-1, si è fatto raggiungere da Gabashvili sul 5-5, ma è stato bravo a non perdere la calma e a vincere i successivi 2 punti, riuscendo a vincere il tiebreak per 7 punti a 5 e ad accorciare le distanze, portandosi sotto solo di un set.

Nel quarto set Fognini si era portato avanti di un break sul 2-1 ma, come nel set precedente, si è fatto raggiungere da Gabashvili, che ha poi breakkato nuovamente l’ italiano, portandosi avanti 5-2. Gabashvili ha servito per il match per la seconda volta sul 5-3, ma anche in questo caso Fognini è riuscito a controbreakkare, alla quarta occasione. Dopo il break subito, Gabashvili è sembrato essersi spento, e infatti l’ azzurro ha vinto i successivi 3 game, portandosi a casa il parziale per 7 giochi a 5 e trascinando il match al quinto set.

Nel set decisivo è partito benississimo l’ italiano, breakkando l’ avversario nel primo game del set. Dopo 6 game di servizio mantenuti brillantemente da entrambi i giocatori senza concedere palle break,sul 4-3 per l’ ennesima volta Fognini ha perso il break di vantaggio, concedendo il break a Gabashvili, alla terza opportunità. Fognini però è riuscito a controbreakkare immediatamente l’ avversario, andando a servire per il match sul 5-4. Nel game decisivo l’ italiano è riuscito a chiudere la partita alla terza occasione, vincendo il quinto set 6-4 e sconfiggendo Gabashvili dopo una battaglia durata poco meno di 5 ore.

Fognini al secondo turno affronterà lo spagnolo David Ferrer, testa di serie numero 11, che al primo turno praticamente non ha giocato, complice il ritiro di Dolgopolov, quando lo spagnolo era avanti 6-5 nel primo set.

RISULTATO FINALE:
Fognini b. Gabashvili 6-7 3-6 7-6 7-5 6-4

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here