US Open: Roberta Vinci supera in tre set Carina Witthoeft e approda agli ottavi di finale

(Al Bello/Getty Images North America)

Roberta Vinci è approdata al quarto turno degli US Open, dopo aver superato in tre set la tedesca Carina Witthoeft, numero 102 WTA

Rocambolesco successo di Roberta Vinci, che ha sconfitto la tedesca Witthoeft  dopo quasi due ore di gioco per 6-0 5-7 6-3, mancando però un vantaggio di 5-4 30-0 e servizio nel secondo set, che le avrebbe permesso di chiudere l’incontro con maggiore facilità.

Agli ottavi di finale, se la vedrà contro Lesia Tsurenko, vittoriosa nel match contro la slovacca Cibulkova, testa di serie numero 12.

Nel primo set, dominio assoluto dell’azzurra che si è portata avanti 5 giochi a 0, grazie ai break ottenuti nel primo, nel terzo e nel quinto game (in queste due circostanze ai vantaggi, con diversi scambi combattuti) prima di chiudere la frazione per 6-0 dopo aver tenuto a 30 (dallo 0-30) l’ultimo turno di servizio.

Nel secondo parziale, Roberta, sul punteggio di 1-0 e servizio, ha ceduto per la prima volta la battuta, con la tedesca che si è così portata avanti 2 giochi a 1.
Bella reazione della pugliese, che ha strappato il servizio all’avversaria nel quinto gioco, volando sul 5-3.
Al servizio per il match nel decimo gioco, l’azzurra si è portata avanti per 30-0 ma da quel momento, inspiegabilmente, è uscita dall’incontro, supendo un pesantissimo parziale di dodici punti a 2, con la Witthoeft brava non solo ad impattare sul 5-5 ma addirittura ad aggiudicarsi la seconda frazione per 7-5, dopo aver ottenuto il break decisivo nel dodicesimo gioco (a 30).

Nel terzo e decisivo set, l’azzurra ha strappato il servizio alla Witthoeft nel primo gioco, portandosi avanti 3-1, prima di subire il ritorno dell’avversaria, brava ad impattare sul 3-3.
Nel settimo gioco, Roberta si è fatta rimontare un vantaggio di 0-30 ma è stata ugualmente abile nel strappare la battuta alla tedesca, dopo aver annullato anche due pericolose palle game.
Sotto 5 giochi a 3, la Witthoeft si è portata avanti 40-0 nel game, prima di subire un parziale di cinque punti consecutivi con l’azzurra brava nel chiudere per 6-3 un incontro a dir poco rocambolesco.

Risultato Finale
(8) Vinci b. Witthoeft 6-0 5-7 6-3

Davide Tarallo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here