US Open, qualificazioni day 3: che giornata per gli italiani! Fabbiano, Giannessi e Giustino al turno finale

Grande giornata agli US Open per gli italiani: Giannessi elimina Sugita, vittorie facili per Fabbiano e Giustino su Reuter e Wu

Ieri è stata sicuramente una giornata importante per il tennis italiano, con ben 3 giocatori che sono riusciti a raggiungere l’ultimo turno di qualificazione degli US Open, l’ultimo Slam dell’ anno.

Tra questi spicca la splendida vittoria di Alessandro Giannessi, che è riuscito nell’impresa di eliminare la testa di serie numero 1 Yuichi Sugita, numero 83 del ranking. La partita è stata combattutissima sin dall’ inizio e il primo set si è concluso 6-3 in favore dell’azzurro, grazie al break ottenuto nel sesto game. La storia è diversa nel secondo set, con il nipponico che è partito subito bene, ottenendo il break nel secondo game, ma Giannessi è stato bravo a ottenere subito il controbreak. In seguito Sugita è riuscito a ottenere un altro break e si è portato a casa il parziale col punteggio di 6-3. Il terzo set ha avuto un inizio un po’ anomalo, infatti ci sono stati 6 break nei primi 6 game di servizio. Poi entrambi i giocatori hanno ritrovato lucidità al servizio e alla fine il parziale si è concluso col punteggio di 7-5 , con l’azzurro che ha ottenuto il break decisivo nell’ ultimo game, alla seconda opportunità.

Il 26enne ligure, che attualmente si trova in 247esima posizione nel ranking mondiale, se la vedrà con il tedesco Kamke, testa di serie numero 22, nell’ultimo turno di qualificazione. Partita dove l’azzurro non parte certamente favorito ma sicuramente più facile di quella del secondo turno.

Anche Thomas Fabbiano, testa di serie numero 8, è riuscito a raggiungere l’ultimo turno di qualificazione, ottenendo una bella vittoria ai danni del belga Yannik Reuter. Il 27enne azzurro di San Giorgio Jonico è riuscito a prendere il controllo del match sin da subito. La partita si è conclusa col punteggio di 6-1 6-2 in favore dell’ italiano, che in entrambi set ha breakkato l’avversario per ben 2 volte. Fabbiano all’ultimo turno di qualificazione affronterà il colombiano Gonzalez, che aveva battuto l’azzurro Luca Vanni al primo turno.

L’ultimo Italiano in campo ieri era Lorenzo Giustino, che è riuscito a sconfiggere il cinese Di Wu in 2 set. Il primo parziale è stato dominato dall’ italiano, che lo ha infatti vinto, col punteggio di 6-2, breakkando 2 volte l’avversario. Il secondo set è stato più equilibrato, infatti non ci sono stati break fino al nono game, dove Giustino è riuscito a ottenere il break decisivo che lo ha mandato a servire per il match, l’azzurro ha poi mantenuto il servizio e ha dunque vinto il parziale per 6-4. All’ ultimo turno il 25enne campano se la vedrà con l’ ungherese Fucsovics.

TURNO FINALE:
Giannessi – Kamke
Fabbiano – Gonzalez
Giustino – Fucsovics

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here