US Open: Alessandro Giannessi esce con onore al secondo turno per mano di Wawrinka

(Michael Reaves/Getty Images North America)

Dopo la splendida vittoria al primo turno contro Kudla, Alessandro Giannessi esce con onore per mano della testa di serie numero 3 Stan Wawrinka.
L’azzurro cede il passo allo svizzero per 1-6 6-7 5-7

Questa notte è andata in scena la sfida di secondo turno dello US Open tra l’italiano Alessandro Giannessi, reduce dalle qualificazioni e lo svizzero Stan Wawrinka, testa di serie numero 3.
La partita vedeva lo svizzero nettamente favorito ed infatti cosi è stato, ma l’azzurro ha lottato su ogni singolo punto, facendo sudare l’avversario più del dovuto.

Nel primo set c’è un vero e proprio dominio di Wawrinka, che dopo aver vinto il primo game al servizio salvando 3 palle break, di fatto non ha più avuto problemi, breakkando Giannessi nel quarto e sesto gioco, e andando a servire per il match sul 5-1, dove ha brillantemente mantenuto il servizio a 0, aggiudicandosi il primo parziale per 6 giochi a 1.

Nel secondo set si vede il cuore di Giannessi, che dopo aver salvato una palla break sull’1-1, è riuscito a breakkare per la prima volta l’avversario, andando avanti 2-1. L’italiano è stato bravo a mantenere il break di vantaggio fino al 5-3, quando ha servito per il set. Lí però, l’azzurro ha pagato un po’ l’emozione e Wawrinka, dopo aver salvato un set point, è riuscito a controbreakkare. In seguito entrambi i giocatori hanno mantenuto il servizio e si è arrivati al tiebreak vinto dallo svizzero per 7 punti a 4.

Nel terzo set entrambi i giocatori hanno iniziato bene al servizio, non concedendo palle break nei 5 game iniziali.
Di seguito Giannessi è stato costretto ad annullare una palla break.
Quando si è arrivati sul 6-5 in favore dell’elvetico, Giannessi ha evidentemente sentito la pressione e ha concesso il break decisivo, che ha dato a Wawrinka il parziale per 7 giochi a 5 e il match per 3 set a 0.

Il 31enne di Losanna, al terzo turno se la vedrà con il britannico Evans, che al secondo turno ha sconfitto il giovane tedesco Zverev, testa di serie numero 27,in 4 set.

Giannessi esce a testa alta, consapevole di aver disputato un ottima partita e un ottimo torneo, vincendo 4 partite di fila e raggiungendo per la prima volta nella sua carriera il tabellone principale di uno slam.

RISULTATO FINALE:
(3) Wawrinka b. Giannessi 6-1 7-6(4) 7-5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here