Torneo Internazionale U18 Salsomaggiore: Luca Prevosto e Federica Bilardo in semifinale, Berrettini e Guerrieri in finale di doppio

Si sono allineati alle semifinali i tabelloni di singolare maschile e femminile della 33ª edizione del torneo Internazionale Giovanile di Salsomaggiore Terme.

Continua l’ottimo periodo di forma del ligure Luca Prevosto che, dopo aver raggiunto il penultimo atto del torneo a Cap D’Ail, si è ripetuto in terra emiliana, sconfiggendo in due set l’estone Kristjan Tamm per 6-4 7-5. Per Prevosto nessun derby nella giornata di domani, dato che il calabrese Corrado Summaria ha alzato bandiera bianca contro il tedesco Louis Wessels. Avanti per 6-2 4-0, il teutonico si è spento facendosi rimontare da Summaria, che ha avuto anche l’opportunità di servire per il secondo parziale sul 6-5 in suo favore. Tiebreak a senso unico, con l’azzurro che ha commesso diversi errori banali, concedendo a Wessels di raggiungere la terza semifinale stagionale a livello Juniores.

Escono di scena Liam Caruana, a sorpresa, e Andrea Guerrieri. Il primo, italo-americano, si è fatto sorprendere dall’estone Mattias Siimar, numero sette del seeding. Dopo aver perso il primo set per 6-2, Siimar ha sorpreso tutti rifilando un eloquente 6-0 all’avversario, portando l’incontro al terzo set, nel quale un break decisivo ha fatto la differenza in favore del tennista nord-europeo.
Andrea Guerrieri ha invece ceduto il passo con il britannico Alastair Gray, che continua l’ottimo periodo di forma iniziato a febbraio in Moldavia.

A Lisa Piccinetti e Jodie Anna Burrage vanno ad aggiungersi, per quanto riguarda le semifinali femminili, Federica Bilardo e Ioana Minca.
La palermitana è scesa in campo in mattinata contro la tedesca Cantos Siemers, imponendosi per 6-2 6-4 in un incontro nel quale c’è stata poca battaglia, con l’azzurra apparsa, in certi momenti, di gran lunga superiore rispetto alla tedesca.

Ioana Minca, favorita numero uno per il successl finale, ha invece regolato nel pomeriggio l’americana Chiara Lommer per 6-4 6-1. Lommer commette pochi errori da fondo, l’unico grande problema, a questi tempi, è il fatto che non imprima molta velocità ai propri colpi.

Nella giornata di domani, a partire dalle ore 10, si giocheranno le semifinali femminili e maschili. Dalle 15.30 in programma prima la finale di doppio femminile, che vedrà impegnata Federica Bilardo in coppia con Jodie Anna Burrage, poi quella maschile, con i forti Grey/Kazakov che affronteranno il duo italiano formato da Jacopo Berrettini e il reggiano Andrea Guerrieri.

Risultati singolare maschile:
[7] Siimar
b. [2] Caruana 2-6 6-0 6-4
[1] Wessels b. [5] Summaria 6-2 7-6
Prevosto b. Tamm 6-4 7-5
[6] Gray b. [16] Guerrieri 6-3 7-6

Risultati singolare femminile:
[1] Minca
b. Lommer 6-4 6-1
[7] Bilardo b. [4] Cantos Siemers 6-2 6-4

Da Salsomaggiore, Lorenzo Carini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here