Torneo Internazionale U18 Salsomaggiore: grande successo di Monica Cappelletti, bene anche Federica Bilardo. Nel maschile vincono Caruana e Guerrieri

Monica Cappelletti è la protagonista assoluta della giornata di martedì al torneo Internazionale Giovanile di Salsomaggiore Terme. La trentina, classe 1999 e n.227 ITF, ha messo fine al torneo della paraguaiana Lara Escauriza, seconda testa di serie reduce da ottimi risultati ottenuti in terra sudamericana.

Rimanendo nel torneo femminile, da segnalare l’agevole vittoria della palermitana Federica Bilardo, che non ha sofferto nell’avere la meglio della francese Lea Romain, che ha racimolato appena tre giochi. Buon successo anche di Martina Zerulo, che ha sconfitto per 6-4 6-3 la marocchina El Jardi.

Il torneo maschile ha proposto anche quest’oggi un incontro davvero molto interessante: il derby tra Liam Caruana, testa di serie numero due, e Andrea Bolla, proveniente dalle qualificazioni. Quest’ultimo non è riuscito a sfruttare due set point nel tiebreak del primo parziale; vincendo però il secondo set per 6-3. Nel terzo, dopo aver perso il servizio a zero quando si trovava in vantaggio, Bolla si è spento mentalmente commettendo numerosi errori, aprendo dunque la strada verso il successo al suo avversario.

Tutto facile per Andrea Guerrieri, che ha lasciato quattro games al lucky loser Filippo Mora; sconfitti Giovanni Fonio, battuto dal numero tre del torneo, Juan Carlos Manuel Aguilar, Marco Miceli e Federico Iannacone, che ha comunque giocato un grande incontro, alla pari, con il britannico Gray.

Molto sfortunato Mattia Frinzi: sul 2-1 in suo favore nel terzo set l’azzurro ha accusato un problema fisico ed è stato costretto al ritiro contro l’americano Ayeni. Il 16enne ha poi dovuto dare forfait anche nel torneo di doppio, nel quale avrebbe dovuto giocare in coppia con Iannacone.

Risultati di giornata, singolare maschile:
[2] Caruana
b. [Q] Bolla 7-6 3-6 6-3
[9] Kotorman b. Guenther 6-4 6-2
Martinez b. [11] Ruehl 7-5 6-0
[3] Aguilar b. Fonio 6-2 7-5
[7] M. Siimar b. Miceli 6-1 6-2
Ayeni b. Frinzi 6-1 4-6 1-2 Rit.
[16] Guerrieri b. [LL] Mora 6-3 6-1
[6] Gray b. Iannacone 6-3 6-7 6-4
Ruusuvuori b. [13] Liu 6-3 6-3

Risultati di giornata, singolare femminile:
Zerulo
b. El Jardi 6-4 6-3
[7] Bilardo b. Romain 6-1 6-2
Cappelletti b. [2] Escauriza 6-3 6-2
Burrage b. Pipa 6-3 6-4

Da Salsomaggiore, Lorenzo Carini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here