Torneo Internazionale U18 Salsomaggiore: Federica Bilardo vince il doppio e va in finale in singolare. Bene Jacopo Berrettini e Andrea Guerrieri

Sono in programma per domani mattina, situazione climatica permettendo, le due finali di singolare maschile e femminile del torneo Internazionale Giovanile di Salsomaggiore Terme.
Ad affrontarsi in quella maschile ci saranno il numero uno del seeding Louis Wessels e l’estone Mattias Simer. Il primo, attualmente n.25 del ranking mondiale ITF, ha dovuto faticare e non poco contro il ligure Luca Prevosto, che ha alzato bandiera bianca al terzo set. Dopo un primo parziale equilibrato, risoltosi al tiebreak vinto dall’azzurro, Wessels ha alzato notevolmente il ritmo di gioco, costringendo Prevosto a spingere più che mai, facendogli commettere tanti errori.
Simar non ha invece avuto particolare problemi nell’aggiudicarsi la sfida con il britannico Alastair Gray, sesta testa di serie. Doppio 6-3 lo score finale, con Simar che ha dimostrato di essere più forte dell’inglese sotto ogni punto di vista.

La finale femminile vedrà impegnata una giocatrice italiana: Federica Bilardo. La palermitana ha vinto un match incredibile contro Ioana Minca, testa di serie numero uno del torneo. Primo set disastroso per la rumena, che ha commesso tantissimi errori gratuiti, perdendo il parziale addirittura per 6-1. La grande esperienza a questi livelli le è poi servita nel set successivo, durato appena venti minuti e conclusosi con lo score di 6-0 in favore di Ioana Minca. Match altalenante il cui miglior esito sarebbe dovuto essere, ed è stato, il tiebreak, vinto dalla giocatrice italiana per sette punti a quattro.
Nella seconda semifinale femminile di giornata si è arresa Lisa Piccinetti, sconfitta dalla forte 16enne Jodie Anna Burrage per 6-2 6-3. Brutta partita della giocatrice italiana, che ha comunque giocato un gran torneo ed ha margini di miglioramento. La Burrage si è dimostrata molto solida da fondocampo; soprattutto con il dritto.

Nel tardo pomeriggio è stato il momento delle finali di doppio.
Nel maschile, a trionfare, è stata la coppia azzurra formata da Jacopo Berrettini ed Andrea Guerrieri. Il romano ed il reggiano si sono imposti in rimonta su Gray/Kazakov, 2-6 6-2 10-6 il punteggio finale.
La finale femminile è stata molto combattuta, nonostante il punteggio reciti un 7-6 6-2. A vincere il torneo Federica Bilardo e Jodie Burrage, che domani si sfideranno nella finale di singolare. Nulla hanno potuto Kruijer e Lebedzeva, che hanno tenuto il passo per un solo set, prima di arrendersi alla maggior incisività e ai pochi errori delle avversarie.

Risultati singolare maschile:
[7] Siimar
b. [6] Gray 6-3 6-3
[1] Wessels b. Prevosto 6-7 6-2 6-3

Risultati singolare femminile:
[7] Bilardo
b. [1] Minca 6-1 0-6 7-6
Burrage b. Piccinetti 6-2 6-3

Risultato finale doppio maschile:
Berrettini/Guerrieri
b. [2] Gray/Kazakov 2-6 6-2 10-6

Risultato finale doppio femminile:
[3] Bilardo/Burrage
b. [4] Kruijer/Lebedzeva 7-6 6-2

Da Salsomaggiore, Lorenzo Carini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here