Rio 2016: il programma della prima giornata. Subito in campo Seppi, Errani, Vinci e Knapp (con preview)

Tennis italiano subito protagonista a Rio: quattro gli azzurri che scenderanno in campo nella prima giornata: nel torneo maschile esordirà Andreas Seppi, in quello femminile al via Errani, Vinci e Knapp

Tanti italiani in campo ai Giochi Olimpici di Rio fin dal primo giorno di gare: quattro nostri rappresentanti scenderanno in campo oggi con l’obiettivo di accedere al secondo ostacolo del torneo più atteso dell’anno.

In campo maschile, l’unico azzurro che disputerà il suo match di primo turno è Andreas Seppi che affronterà l’ucraino Marchenko, numero 64 dell’ultimo ranking ATP. Un solo precedente, comunque molto datato: sull’erba di Eastbourne, nel 2010, si impose proprio il 28enne ucraino per 6-4 6-4. Si preannuncia una sfida equilibrata, il cui esito verrà influenzato in maniera determinante delle effettive condizioni fisiche dell’altoatesino, che nelle ultime settimane ha avuto problemi alla schiena e ad una mano. L’azzurro dovrà prestare attenzione allo spumeggiante gioco dell’avversario, che si adatta alla perfezione ai campi in cemento di Rio, cercando di prendere l’iniziativa da fondo, per non essere messo continuamente sotto pressione.

In campo anche tutte le azzurre impegnate nel tabellone olimpico di singolare.

Sara Errani se la vedrà con Kiki Bertens, temibile giocatrice olandese, il cui gioco potente potrebbe creare davvero problemi all’azzurra.
La romagnola conduce per 4-0 nei precedenti, ma ricordiamo che la Bertens sta vivendo senza dubbio la sua miglior stagione, dopo aver raggiunto anche la semifinale al Roland Garros. Anche Sara per avere chance di vittoria dovrà essere brava a comandare il gioco e a prendersi i giusti rischi per non subire i pesanti colpi dell’avversaria da fondo.

Impegno piu abbordabile per Roberta Vinci, opposta alla slovacca Anna Karolina Schmiedlova, numero 61 WTA, reduce da una stagione a dir poco pessima. La tarantina, che parte con i favori del pronostico, non dovrà però sottovalutare un’avversaria pericolosa, il cui gioco soffre poco le sue variazioni e l’unico precedente, che risale all’anno scorso, vinto dalla Schmiedlova per 6-0 6-1 insegna come la partita sia tutt’altro che chiusa per la slovacca.

Ostacolo quasi insormontabile invece per Karin Knapp, opposta alla forte mancina ceca Safarova, numero 28 della classifica. Precendenti in parità: questo potrebbe essere un segnale incoraggiante per l’altoatesina che dovrà però offrire una prestazione al top per avere delle chance di fare partita a pari con la finalista del Roland Garros 2015.

Campo 3- Ora italiana: 16:00
1. Errani vs Bertens
5 incontro dalle 16:00 Schmiedlova vs (6) Vinci

Campo 5
3 incontro dalle 16:00 Safarova vs Knapp

Campo 9
3 incontro dalle 16:00 Marchenko vs Seppi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here