Rio 2016: Kei Nishikori batte Nadal e vince la medaglia di bronzo

Kei Nishikori ha battuto oggi, dopo una dura lotta, Rafael Nadal nella finale per la medaglia di bronzo

Bel successo di Kei Nishikori che ha superato oggi Rafael Nadal in tre set per 6-2 6-7(1) 6-3, in due ore e mezza di gioco vincendo cosi la medaglia bronzo nei Giochi Olimpici.

Grande prova del giapponese, capace di coronare il sogno di una vita, bravo a sfruttare, soprattutto in alcuni momenti dell’incontro, la stanchezza di Nadal, autore di un torneo maiuscolo (per lui questa era l’undicesima partita in sette giorni), condito dal trionfo in doppio, in coppia con Marc Lopez: il maiorchino ha sfoderato anche oggi una prestazione tutto cuore, riaprendo clamorosamente un match che sembrava chiuso, mostrando quel carattere da campione e da grande uomo che lo ha reso celebre nell’immaginario collettivo comune.
Non avrà vinto una medaglia in singolo ma il numero 5 ATP ha dimostrato di meritare tutto il rispetto del mondo tennistico e sportivo.

Nel primo set, Nishikori, grazie ai break ottenuti nel quinto e nel settimo gioco, è volato avanti per 5 giochi a 2, prima di chiudere la frazione per 6-2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo turno di servizio.
La musica non è cambiata nel secondo parziale, con il giapponese nuovamente avanti per 5-2, complice i break ottenuti nel terzo e settimo gioco, rispettivamente a 15 e a 30.
Grande reazione del maiorchino, che, proprio quando tutto sembrava perduto, ha infilato un parziale di quattro giochi a zero, salendo cosi sul 6-5; dopo un facile turno di battuta tenuto dal giapponese, si è arrivati al tie-break: qui è uscita tutta l’esperienza di Nadal, bravo, dall’1-1, a infilare una serie di sei punti di fila, aggiudicandosi un set incredibile.

Nel terzo set, Nishikori, approfittando di un avversario sempre più stanco, si è portato in vantaggio per 4-1, grazie al break ottenuto nel quarto gioco: qui di fatto si è conclusa la partita, con i due giocatori che non hanno rischiato più nulla alla battuta, fatto che ha favorito il giapponese che si è aggiudicato la partita e con essa la medaglia di bronzo per 6-3.

Risultato Finale Medaglia di Bronzo
(6) Nishikori b. (5) Nadal 6-2 6-7(1) 6-3

Davide Tarallo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here