Rio 2016: Errani/Vinci sconfitte ai quarti di finale in doppio da Safarova/Strycova

(AFP)

Sconfitta amara, amarissima per Errani/Vinci che non hanno sfruttato un vantaggio di un set e due break, venendo eliminate dal duo ceco Safarova/Strycova

Brutta sconfitta per la coppia azzurra Errani/Vinci, numeri 8 del seeding olimpico, estromesse dal duo Safarova/Strycova per 4-6 6-4 6-4, dopo essere state davvero vicine alla vittoria.

È molto difficile trovare le parole per descrivere l’amarezza di questa eliminazione, maturata in modo quanto mai beffardo: le azzurre, autrici malgrado tutto di un buon torneo (va ricordato che insieme avevano giocato un solo match ufficiale in 18 mesi), vedono così sfumare tutte le loro possibilità di medaglia.

Nel primo set, grande partenza delle italiane, subito avanti 5-1: è arrivata però la reazione delle ceche, che hanno accorciato le distanze, vincendo tre giochi di fila, con le azzurre comunque brave ad aggiudicarsi la frazione, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di servizio.

Nel secondo parziale, ottima partenza di Sara e Roberta, avanti per 3 giochi a 0, grazie ai break conquistati nel primo e terzo gioco. Dopo la reazione delle avversarie, le italiane hanno tolto nuovamente la battuta alle ceche nel settimo gioco, portandosi a condurre per 4-3; fatale per loro è stato l’ottavo gioco, dove si sono fatte controbreakkare dal 40-15, con Safarova/Strycova che, sull’onda dell’entusiasmo, hanno strappato il servizio alle avversarie nel decimo gioco, aggiudicandosi la frazione per 6 giochi a 4.

Nel terzo set, le ceche, subito avanti per 5-2, grazie al break ottenuto ai vantaggi (dal 40-0) nel sesto gioco, hanno sprecato il loro vantaggio, facendosi breakkare nel nono gioco; sforzo che si è però rivelato un fuoco di paglia per le azzurre, con Safarova/Strycova che hanno strappato la battuta ai vantaggi alle avversarie, aggiudicandosi set e incontro per 6-4.

RISULTATO FINALE
Safarova/Strycova
b. (8) Errani/Vinci 4-6 6-4 6-4

Davide Tarallo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here