Rio 2016: Andy Murray e Rafael Nadal vincono in tre set, bene Del Potro! Rimonta vincente per Nishikori

Si è allineato alle semifinali il tabellone di singolare maschile per quanto riguarda le Olimpiadi di Rio

Ad aprire il programma di giornata, in ambito maschile, è stato Andy Murray, reduce dalla soffertissima vittoria su Fabio Fognini.
Il britannico, campione olimpico a Londra 2012 e seconda testa di serie, ha iniziato il suo match contro Steve Johnson come meglio non avrebbe potuto, vincendo la prima frazione di gioco per 6-0, concedendo le briciole all’avversario.
Dopo una partenza del genere, tutti si sarebbero aspettati una conquista facendo anche del parziale successivo, ma così non è stato.
Nel primo game del secondo set è subito arrivato un break in favore di Johnson, n.22 ATP. L’americano è stato davvero bravo a gestire il vantaggio, annullando una palla break sul 3-2, conquistando poi la frazione per sei giochi a quattro.
Regna l’equilibrio nel set decisivo, con break in favore di Johnson che arriva nel settimo gioco: contrariamente a quanto fatto nel parziale precedente, lo statunitense restituisce immediatamente il favore, portando il set al tiebreak, vinto dal britannico, agevolmente, per 7-2.

Alle 20, sul Centrale, è sceso in campo Rafael Nadal, opposto all’idolo di casa Thomaz Bellucci, che ha potuto giocare con tutto il pubblico a suo favore.
Il brasiliano, forse aiutato proprio dai tifosi, è salito in cattedra nel primo set, riuscendo a portare via la battuta al maiorchino per ben due volte, nel terzo e nel settimo gioco, conquistando di conseguenza il set col punteggio di 6-2.
Nadal, finalista nel torneo di doppio con Marc Lopez, mette in mostra un ottimo tennis ad inizio secondo set, soffrendo però alcuni colpi insidiosi del brasiliano.
Sul 5-3 in suo favore, Rafa si fa sorprendere da Bellucci, subendo un break che avrebbe potuto rimettere in partita il n.54 della classifica mondiale, ma così non è stato: Thomaz perde la battuta a 15, 6-4 Nadal e si decide tutto al terzo.
Lo spagnolo sale di livello, il brasiliano subisce: 6-2 in 45 minuti di gioco, pericolo scampato.

Il prossimo avversario di Rafael Nadal sarà Juan Martin Del Potro, vincitore ai danni di Novak Djokovic al primo turno.
Oggi, ‘Delpo’ ha sconfitto un connazionale del suo prossimo sfidante, vale a dire Roberto Bautista Agut, col punteggio di 7-5 7-6 in oltre due ore di gioco.
Poco da raccontare di questo match, con JMDP che ha messo in mostra ancora una volta un ottimo livello di gioco.
Per Nadal non sarà certo una sfida facile: domani, il Campo Centrale dell’Olympic Tennis Center di Rio de Janeiro, sarà sicuramente infuocato. Dopo aver eliminato Djokovic sfoderando un’ottima prestazione, il sudamericano riuscirà ad interrompere la corsa di Rafael Nadal verso la medaglia d’oro?

Ultimo match che raccontiamo, non perchè meno interessante, è quello tra Gael Monfils e Kei Nishikori, vinto da quest’ultimo col punteggio di 7-6 4-6 7-6 dopo quasi tre ore di lotta.
Primo set senza break, ma non sono mancati set point: sul 5-4 Nishikori, con Monfils al servizio, il nipponico si è visto annullare ben tre palle set.
La prima frazione si è decisa al tiebreak: ad imporsi è Kei Nishikori per sette punti a quattro.
Partenza in salita per Monfils nel secondo set: ottima prova del francese che nel secondo game ha recuperato un break di svantaggio, strappando poi la battuta a Nishikori nel decimo gioco, portando a casa la frazione per 6-4.
Terzo set identico al primo: zero break e che tiebreak sia.
Dramma Monfils: il transalpino ha letteralmente dominato il tiebreak, portandosi prima sul 4-0 poi sul 6-3, con tre match point a disposizione. Gael va in tilt, subisce la rimonta di Nishikori, che vince cinque punti di fila, ed esce di scena ai quarti di finale con tanto, tanto rammarico, per una partita che sembrava già vinta.

RISULTATI QUARTI DI FINALE:
(4) Nishikori
b. (6) Monfils 7-6 4-6 7-6
Del Potro b. (10) Bautista Agut 7-5 7-6
(3) Nadal b. Bellucci 2-6 6-4 6-2
(2) Murray b. (12) Johnson 6-0 4-6 7-6

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here