Ranking ATP: Nishikori scavalca Nadal. Raonic qualificato per le ATP Finals

(Koji Watanabe/Getty Images AsiaPac)

La classifica compilata dall’ATP questa settimana presenta una sola novità all’interno della top ten, con Kei Nishikori che, nonostante il ritiro cui è stato costretto a Tokyo (e che gli impedirà di giocare a Shanghai) scavalca Rafael Nadal, eguagliando il suo best ranking al n.4.

Appena sotto, David Goffin risale al n.12, due posti davanti a Nick Kyrgios, che sconfiggendolo in Giappone si è assicurato un ritocco al suo miglior ranking.

Continua la risalita di Grigor Dimitrov, brillante finalista a Pechino, che consolida il suo spazio all’interno dei primi venti, issandosi questa settimana al n.18, tre posizioni più su di Alexander Zverev, da oggi in ventunesima posizione e ormai prossimo ad irrompere nella top 20.

Capitolo italiani

Tra gli azzurri, altra settimana in discesa per Fabio Fognini che, perdendo sette posizioni, scivola al limite della top 50, distante da Paolo Lorenzi stabilmente il migliore degli italiani, al n.37.

Race to London

L’attenzione è naturalmente ora rivolta soprattutto alla Race to London, che certifica la matematica qualificazione di Milos Raonic, quarto giocatore ad accedere alle Finals di cui sarà protagonista per il secondo anno consecutivo.

Alle sue spalle, Nishikori e Monfils mantengono stabili la loro posizione che dovrebbe garantire una relativa sicurezza di raggiungere l’obiettivo finale, mentre Nadal scavalca un Thiem in difficoltà fisiche e che rischia seriamente di veder compromessa l’imponente cavalcata di cui è stato protagonista per tre quarti di stagione.
Tomas Berdych e Marin Cilic, oltre a Goffin e Kyrgios più distanziati, sono infatti in agguato e pronti ad approfittarne, potendo contare su un cospicuo numero di punti ancora in palio.

RANKING ATP al 10/10/2016
Top 10
1. Novak Djokovic (SRB)

2. Andy Murray (GBR)
3. Stan Wawrinka (SUI)
4. Kei Nishikori (JPN) [+1]
5. Rafael Nadal (ESP) [-1]
6. Milos Raonic (CAN)
7. Roger Federer (SUI)
8. Gael Monfils (FRA)
9. Tomas Berdych (CZE)
10. Dominic Thiem (AUT)

Top 10 italiani
37. Paolo Lorenzi [+2]
50. Fabio Fognini [-7]
93. Andreas Seppi [+1]
108. Thomas Fabbiano [-1]
143. Alessandro Giannessi [+1]
168. Luca Vanni [-2]
178. Marco Cecchinato [-7]
180. Federico Gaio [+2]
198. Lorenzo Giustino [+1]
205. Matteo Donati [+5]

ATP RACE TO LONDON al 10/10/2016
1. Novak Djokovic (SRB)*

2. Andy Murray (GBR)*
3. Stan Wawrinka (SUI)*
4. Milos Raonic (CAN)*
5. Kei Nishikori (JPN)
6. Gael Monfils (FRA)
7. Rafael Nadal (ESP) [+1]
8. Dominic Thiem (AUT) [-1]
9. Tomas Berdych (CZE)
10. Marin Cilic (CRO)

* già qualificati per le ATP Finals

Daniele Mazzarello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here