Ranking ATP: Monfils di nuovo in top 10, Wawrinka consolida il terzo posto. Del Potro in grande ascesa

(Alex Goodlett/Getty Images North America)

Diversamente da quanto di solito avviene al termine di un torneo del grande slam, la classifica stilata dall’ATP non presenta sostanziali novità o variazioni troppo significative nelle posizioni di vertice

Saldamente al comando Novak Djokovic, pressochè già certo anche di chiudere in vetta la stagione, gli unici ad operare un balzo in avanti sono Rafael Nadal (un posto, dal quinto al quarto) e Kei Nishikori (due, dal settimo al quinto), entrambi a discapito di Roger Federer, fermo e dunque in caduta, oggi al n.7.

Stan Wawrinka, trionfatore allo US Open, consolida la terza posizione, strappando anche l’accesso matematico alle ATP Finals, per il quarto anno consecutivo.

La semifinale ottenuta a New York invece, consente a Gael Monfils un rientro nella top 10, all’ottava posizione, destinata probabilmente a salire ulteriormente vista l’inattività di Federer e la crescente forma del francese.

Da segnalare, l’atteso rientro tra i primi 100 di Juan Martin Del Potro, capace, con il quarto di finale ottenuto, di guadagnare ben 78 posizioni, issandosi alla n.64.

Tra gli italiani, l’exploit di Paolo Lorenzi nello slam americano permette al senese di ritoccare ulteriormente il suo best ranking, portandosi al n.35 e confermandosi numero uno azzurro.

In leggera flessione Fabio Fognini e Andreas Seppi, rispettivamente n.43 e n.92, da notare il ritorno nei primi 200 di Alessandro Giannessi (n.198, balzo di 45 posizioni), protagonista di un eccellente US Open, in cui dopo essersi qualificato ed aver superato l’americano Kudla al primo turno, si è arreso solamente al futuro campione Wawrinka.

RANKING ATP al 12/9/2016
Top 10
1. Novak Djokovic (SRB)
2. Andy Murray (GBR)
3. Stan Wawrinka (SUI)
4. Rafael Nadal (ESP) [+1]
5. Kei Nishikori (JPN) [+2]

6. Milos Raonic (CAN)
7. Roger Federer (SUI) [-3]
8. Gael Monfils (FRA) [+4]
9. Tomas Berdych (CZE)
10. Dominic Thiem (AUT)

Top 5 italiani
35. Paolo Lorenzi [+5]
43. Fabio Fognini [-5]
92. Andreas Seppi [-5]
110. Thomas Fabbiano [1]
149. Marco Cecchinato [-9]

Daniele Mazzarello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here