ITF Junior “Città di Firenze”: bene Frinzi e Balzerani, finale per Ludmilla Samsonova nel torneo femminile

In foto Riccardo Balzerani in azione durante il secondo turno del torneo "Città di Firenze"

Ultimi giorni della 41esima edizione del torneo giovanile “Città di Firenze. Ancora tanti, tantissimi rappresentanti italiani in corsa nei tabelloni di singolare.

Nel torneo femminile, ottima partita quest’oggi per Ludmilla Samsonova, italiana di origini russe, che ha sconfitto l’elvetica Ylena In-Albon con un doppio 6-4. In finale l’azzurra dovrà incrociare Georgia Andreea Craciun, prima favorita per la vittoria finale. La tennista rumena ha faticato nel proprio match di semifinale: dopo aver perso il primo parziale per 6-3, ha messo in campo tutta la sua esperienza, che unita alla potenza esplosiva dei propri colpi le ha permesso di sconfiggere in rimonta l’austriaca Mira Antonitsch, n.6 del seeding.
Ricordiamo che la finalissima femminile si svolgerà lunedì; le ragazze avranno, dunque, una giornata di riposo prima di scendere in campo per l’ultimo atto del torneo fiorentino.

Per quanto concerne il torneo maschile, ottime prestazioni dei ragazzi italiani. Erano ben sei su otto totali quelli impegnati nei quarti di finale. Nei tre derby giocati oggi, l’hanno spuntata Enrico Dalla Valle, giovane ragazzo che si sta già mettendo in mostra in diversi tornei Futures, Mattia Frinzi, classe 1999, e Riccardo Balzerani. Il primo, 18enne di Ravenna, ha battuto in rimonta l’emiliano Andrea Guerrieri, in quello che era l’incontro più atteso di giornata. Frinzi, invece, ha sconfitto Marco Miceli in due set: rapido successo nel primo parziale, terminato per 6-2, più combattuto il secondo set, concluso al tiebreak. Infine, Balzerani ha vinto piuttosto facilmente contro Luca Prevosto: 6-1 6-2 lo score finale.
Vola in semifinale anche Akos Kotorman, n.3 del tabellone. L’olandese ha avuto la meglio del croato Karlo Boljat in tre set (6-4 3-6 6-4).

In serata è stato il momento delle finali di doppio. Nel maschile rimonta vincente di Karlo Boljat e Konstantin Kirovski, che hanno battuto i nostri Balzerani/Dalla Valle; nel torneo femminile vittoriose la greca Eleni Christofi e Eliza Omirou.

Semifinali femminili:
SAMSONOVA b. In-Albon 64 64
[1] CRACIUN b. [6] Antonitsch 46 63 64

Quarti di finale maschili:
FRINZI b. Miceli 62 76
[3] KOTORMAN b. Boljat 64 36 64
[5] BALZERANI b. Prevosto 61 62
DALLA VALLE b. [11] Guerrieri 36 64 62

Finale doppio femminile:
[4] CHRISTOFI/OMIROU b. Kozar/Novak 62 64

Finale doppio maschile:
[1] BOLJAT/KIROVSKI
b. Balzerani/Dalla Valle 46 64 10/2

Lorenzo Carini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here