Seguite live con noi la sfida di primo turno degli Internazionali BNL d’Italia tra Filippo Volandri e David Ferrer.
L’italiano ha vinto il primo parziale per 6-4, strappando la battuta all’iberico sul 4-4. Nel nono gioco Filippo ha tenuto il servizio a zero, mettendo in cascina il set.
Ad aggiudicarsi il secondo parziale è Ferrer: break decisivo nel dodicesimo gioco!
Cronaca Secondo Set:
1-1: Volandri salva una palla break fondamentale nell’economia del match.
2-1: L’italiano spreca un vantaggio di 15-30 sul servizio di Ferrer, sbagliando un rovescio relativamente comodo in un punto che avrebbe potuto cambiare in positivo la sfida.
2-2: Comodo turno di servizio per Volandri, che tiene la battuta a zero senza concedere alcun punto allo spagnolo.
3-2: David si porta rapidamente sul 40-0, prima di subire dall’italiano due ottimi punti. Sul 40-30, Volandri sbaglia la scelta di gioco, provando una palla corta che permette facilmente a Ferrer di conquistare il punto e, di conseguenza, il game.
3-3: Volandri resiste agli attacchi del Top-10 iberico e mette a segno due bellissimi punti sul 30 pari.
4-3: Filippo non sfrutta un vantaggio di due punti, valevoli come palle break. Sulla prima è bravo Ferrer a mettere a segno un ace, il primo della sfida; sulla seconda invece errore in risposta, col rovescio, per l’azzurro.
4-4: Turno di servizio agevole per Volandri che rimane in scia.
5-4: Ferrer tiene la battuta a 15. Da segnalare la grande risposta dell’italiano sul 40-0 per David.
5-5: Sotto di un punto, Filippo inserisce il turbo e conquista quattro punti di fila.
6-5: Sul 15-15 punto pazzesco di Ferrer, che chiude con una volèe di rovescio uno scambio interminabile e durissimo a livello fisico. David tiene la battuta a trenta.
7-5: Break fatale, a trenta. Qualche dubbio e scelta sbagliata per Volandri, che perde il game. SI VA AL TERZO!!
Cronaca Terzo Set:
1-0: Ferrer tiene a zero il servizio, chiudendo il game con il terzo ace del match.
1-1: Filippo annulla una palla break sul 30-40 e si aggiudica il game ai vantaggi.
2-1: L’iberico rimonta da 15-30 e mantiene il vantaggio sul livornese, che si appresta a servire per rimanere agganciato nel punteggio in questo terzo e decisivo set.
3-1: Volandri rimonta da 0-30 col rovescio per poi concedere una palla break: recupero incredibile di Ferrer che si aggiudica il punto e il game portandosi così avanti.
4-1: Game solido al servizio per David, che tiene a 15 il servizio e conferma il break.
5-1: Filippo stanco, non regge più i ritmi dello spagnolo e sbaglia tanto: secondo break di fila e Ferrer che va a servire per il match.
6-1: Ferrer chiude! Il toscano con orgoglio lotta fino all’ultimo e annulla due match point da 40-0, ma inutilmente: vittoria in rimonta per Ferrer, match incredibile da parte di Volandri ma non è bastato per estromettere il numero 9 del mondo, che esce a testa alta da quello che potrebbe essere uno dei suoi ultimi match.