Grigor Dimitrov insieme a Dani Vallverdu per ritornare al top

Grigor Dimitrov vuole ritornare al top della classifica mondiale e per farlo si è affidato a Dani Vallverdu, ex-coach di Murray e Berdych

Il bulgaro due anni fa ha vissuto la sua miglior stagione da professionista, durante la quale raggiunse il numero 8 del ranking mondiale e una storica semifinale a Wimbledon, insieme alla vittoria dei tornei di Acapulco, Bucharest e Queen’s.
La sua carriera sembrava senza dubbio in ascesa, però a distanza di un paio d’anni è mancata quella continuità che aveva contraddistinto le sue prestazioni ed inoltre lo hanno attanagliato momenti bui dentro e fuori dai campi che lo hanno trascinato nell’abisso della 40esima posizione.

Ora Dimitrov sta provando ad affrontare le cose con una nuova mentalità, voglioso di lasciare quei momenti difficili alle spalle e di ritornare ad essere quel giocatore competitivo e temibile che tutto il mondo del tennis conosceva.
Per arrivare a compiere tutto ciò sa benissimo che deve formare intorno a lui un team forte e competente, sul quale contare e affidarsi per ritornare a brillare. Per ritornare al top la sua scelta è ricaduta su Daniel Vallverdù, ex allenatore di Berdych e Murray.

Ho accettato questo lavoro (con Dimitrov) perchè credo molto in questo progetto e penso che un lavoro costante possa risolvere tutti i suoi problemi. Sono disposto ad intraprendere una collaborazione a lungo termine” – commenta Vallverdu – “I suoi colpi non erano così buoni come prima. Questo è come un effetto domino: quando le tue armi non funzionano bene la tua confidenza si abbassa e gli errori aumentano.
L’importante è accettare tutto ciò, resettare e pianificare le cose per uscire da questo buco. Noi sappiamo che è un giocatore che può arrivare a quel livello. Ci è già stato e sta lottando per ritornarci. Sarà un lavoro duro e costante, di molti mesi, e dovrà avere testa e pazienza, ma confido in lui e nel lavoro che stiamo facendo.”

Matteo Barbieri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here