Fed Cup: in semifinale Francia-Olanda e Svizzera-Repubblica Ceca. Risultati odierni all’interno

Francia vs Olanda e Svizzera vs Repubblica Ceca.
Saranno queste le semifinali dell’edizione 2016 di Fed Cup.Dopo l’eliminazione dell’Italia ad opera della nazionale francese, sono uscite dalla competizione anche Russia, Germania e Romania.
La prima grande sopresa è l’eliminazione della Russia ad opera della modesta Olanda che ha espugnato Mosca grazie a Kiki Bertens e Richel Hogenkamp. Nella giornata di ieri, infatti, la Bertens ha sconfitto nettamente la semifinalista agli UsOpen 2014 Ekaterina Makarova. Molto più combattuto l’altro match di singolo, quello che vedeva opposte Svetlana Kuznetsova e la già citata Hogenkamp, con quest’ultima che l’ha spuntata 10-8 al 3° set. A regalare la vittoria all’Olanda è stata ancora una grande Bertens che ha, nella giornata odierna, ha demolito Kuznetsova. Alle russe l’inutile doppio.

Olanda b. Russia 3-1
Bertens b. Makarova 6-4 6-3
Hogenkamp  b. Kuznetsova 7-6(4) 5-7 10-8
Bertens b. Kuznetsova 6-1 6-4
Kasatkina/Makarova vs Burger/Rus 6-0 6-2

Grande vittoria della Svizzera che, a Leipzig, batte la Germania grazie al doppio decisivo vinto dalla coppia formata da Belinda Bencic e Martina Hingis.
Era stata proprio la Bencic, nella giornata di ieri, a portare in vantaggio la sua squadra dopo la vittoria su Andrea Petkovic, ma ci ha pensato Angelique Kerber a riportare tutto in parità grazie ad una solida prestazione contro Timea Bacsinszky.
Oggi ad aprire le danze sono state le numeri uno delle rispettive nazionali che hanno dato vita ad una grande battaglia, con la giovanissima giocatrice svizzera che ha battuto la neocampionessa slam. Ad un passo dalla sconfitta, la Germania ha poi deciso di schierare Annika Beck, che è riuscita a vincere contro la Bacsinszky dando alla nazionale teutonica la possibilità di giocarsi l’accesso alla semifinale nel doppio decisivo, vinto però, come già detto, dalla Svizzera.

Svizzera b. Germania 3-2
Bencic b. Petkovic 6-3 6-4
Kerber b. Bacsinszky 6-1 6-3
Bencic b. Kerber 7-6(4) 6-3
Beck b. Bacsinszky 7-5 6-4
Bencic/Hingis b. Groenefeld/Petkovic 6-3 6-2

Grande lotta anche nella sfida tra Repubblica Ceca e Romania con Karolina Pliskova grande protagonista.
La ceca, infatti, ieri è riuscita a battere una Simona Halep ancora non in grande condizione. Ci ha pernsato , però, Monica Niculescu a portare sull1-1 la sua nazionale grazie alla vittoria su una deludente Petra Kvitova.
Nella giornata odierna a scendere in campo nel primo singolo sono state le due sconfitte del giorno precente, con la Halep che è riuscita a spuntarla al 3° set e a regalare alla Romania il 2-1. Tanta fatica per niente, perché nel secondo match Pliskova batte Niculescu, rimandando la questione al doppio decisivo, un doppio in cui non c’è stata partita a favore delle ceche che, quindi, potranno ancora tentare di conquistare la terza Fed Cup consecutiva.

Repubblica Ceca b. Romania 2-3
Pliskova b. Halep 6-7(4) 6-4 6-2
Niculescu b. Kvitova 6-3 6-4
Halep b. Kvitova 6-4 3-6 6-3
Pliskova b. Niculescu 6-4 4-6 6-3
Pliskova/Strycova b. Mitu/Olaru 6-2 6-3  

Gabriele Di Muro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here