Il grande tennis non va mai in vacanza e così, dopo 2 meravigliose settimane australiane, è tempo di ripartire con la Coppa Davis
Di seguito gli accoppiamenti di tutte le sfide del primo turno del World Group
Argentina-Italia
Zverev A., Kohlschreiber, Zverev M., Struff (capitano Michael Kohlmann) vs Darcis, Bemelmans, De Greef, De Loore (capitano Johan Van Herck)
Venerdì Severin Luthi dovrà chiedere a Jim Courier (che nel frattempo ha dismesso gli abiti di intervistatore agli Australian Open per indossare quelli di capitano della nazionale a stelle e strisce) di evitare quello che si preannuncia un autentico massacro.
Giappone-Francia
Nishioka, Daniel, Sugita, Uchiyama (capitano Minoru Ueda) vs Gasquet, Simon, Mahut, Herbert (capitano Yannick Noah)
I moschettieri, anche senza Tsonga e Monfils, vanno a Tokyo con la consapevolezza di esser la squadra da battere.
I nipponici si presentano a questa sfida privi della loro punta di diamante, lo stakanovista Kei Nishikori.
Può, dunque, dormire sonni tranquilli Richard Gasquet.
L’ex enfant prodige soffre particolarmente il gioco del campione di Matsue (emblematica al riguardo la sonora batosta subita lo scorso maggio al Foro Italico, con il francese in grado di racimolare la miseria di 5 game).
Canada-Gran Bretagna
Polansky, Pospisil, Shapovalov, Nestor (capitano Martin Laurendeau) vs Evans, Edmund, Jamie Murray, Inglot (capitano Leon Smith)
Entrambe le formazioni si presentano a questo appuntamento senza il loro giocatore più forte. Andy Murray e Milos Raonic non prenderanno parte alla sfida.
I sudditi di sua maestà sono comunque favoriti, essendo doveroso sottolineare lo splendido stato di forma di Daniel Evans.
Il folletto di Biringham, grazie agli ottavi raggiunti a Melbourne, è salito sino al 45 gradino del ranking mondiale, se aggiungiamo che con Jamie Murray a disposizione la partita del doppio è virtualmente chiusa. Per Pospisil e compagni non sarà semplice.
Serbia-Russia
Djokovic, Troicki, Lajovic, Zimonjic (capitano Nenad Zimonjic) vs Khachanov, Kuznetsov, Medvedev, Kravchuk (capitano Shamil Tarpischev)
Bella sfida a Nis, dove Novak Djokovic è chiamato a vincere (e convincere) contro una buona Russia.
I sovietici non hanno fuoriclasse in squadra (Khachanov è forte, ma si sta ancora facendo le ossa). Il fatto che il team sia esclusivamente composto da giocatori top-100 ne fa però una squadra scomoda e tignosa.
Croazia-Spagna
Skugor, Mektic, Pavic, Draganja (capitano Zelijko Krajan) vs Bautista Agut, Carreno Busta, F.Lopez, M.Lopez (capitano Conchita Martinez)
Tanti assenti a questo appuntamento, (Croazia senza “aceman” Karlovic, Marin Cilic e Borna Coric, la Spagna senza i suoi due migliori guerrieri, Rafael Nadal e David Ferrer).
Nonostante ciò, gli Iberici vantano delle ottime “riserve” (Bautista Agut, Carreno Busta e Feliciano Lopez sono tra i primi 35 giocatori al mondo), l’accesso ai quarti non dovrebbe essere un problema.
Ecco tutti i convocati del primo turno di questa Coppa Davis, si preannuncia un weekend scoppiettante e ricco di spettacolo. Buon tennis a tutti!