Circuito ITF, resoconto settimanale: primo titolo in carriera per Andrea Pellegrino. Balzerani e Dalla Valle vincono il doppio a Casinalbo. Ottima settimana per Grymalska e Paolini

Si è concluso nella giornata di domenica il XXXIII memorial Eugenio Fontana, andato in scena sui campi in terra di Casinalbo, piccola frazione del comune di Formigine, in provincia di Modena, e dotato di un montepremi di 10,000$.

Ad alzare il trofeo è stato Andrea Pellegrino che conquista così il suo primo titolo ITF in carriera.
L’azzurro, classe 1997, ha sconfitto in finale il connazionale Davide Galoppini, giustiziere del primo favorito del seeding, l’argentino Juan Pablo Paz, con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-4.
Gran settimana per Pellegrino che ha vinto quattro incontri su cinque al terzo set, dimostrando maturità e determinazione nei momenti di svantaggio. Il giovanissimo pugliese ha eliminato nel corso del torneo connazionali di molte posizioni davanti a lui nella classifica ATP, quali Omar Giacalone, testa di serie numero quattro del torneo, piegato con il punteggio di 6-2, 6-3; e Francisco Bahamonde, secondo favorito del seeding, superato in tre set (6-4, 5-7, 6-4).
Andrea Pellegrino, che al Challenger di Roma Garden di quest’anno con una wild card raggiunse i quarti di finale liberandosi al primo turno del Top100 Horacio Zeballos davanti ad una folla ammirata protagonista di un vero tifo da stadio, con questa vittoria si conferma una delle promesse più interessanti del panorama tennistico italiano.

Trionfo italiano anche nel torneo di doppio con il successo della coppia formata da Riccardo Balzerani e da Enrico Dalla Valle. I due giovanissimi italiani, entrambi classe ’98, entrati in tabellone con una wild card, si sono imposti in finale sulla coppia composta dal tedesco Pirmin Haenle e dal francese Alexandre Muller, teste di serie numero tre, con un doppio 6-3.

Titolo mancato, invece, per Luca Pancaldi che ha perso in finale nel $10,000 di Sharm El Sheikh, in Egitto.
Il 23enne, prima testa di serie del torneo, è stato sconfitto con il punteggio di 6-3, 6-4 dal secondo favorito del seeding, il ceco Tomas Papik.

Finale sfiorata per Adelchi Virgili e Francisco Bahamonde eliminati in semifinale, rispettivamente, da Davide Galoppini e da Andrea Pellegrino a Casinalbo.
Quarti di finale per Riccardo Balzerani, Jacopo Stefanini, Daniele Capecchi e Francesco Picco, sempre a Casinalbo; e per Pietro Licciardi nel $10,000 di Antalya, in Turchia.

Nel circuito ITF femminile Anastasia Grymalska si ferma ad un passo dalla finale nel 50mila dollari di Olomouc, in Repubblica Ceca. L’azzurra ha perso in semifinale contro la testa di serie numero uno del tabellone, la russa Elizaveta Kulichkova, poi vincitrice del torneo, con il punteggio di 6-2, 6-4.

Finale mancata anche per Jasmine Paolini nel $25,000 di Imola. La giovane tennista toscana è stata battuta in semifinale dall’olandese Michaella Krajicek, prima testa di serie del torneo, con il punteggio di 6-2, 6-4.

Ottima settimana per Martina Trevisan che, partita dalle qualificazioni, raggiunge i quarti di finale nel $25,000 di Aschaffenburg, in Germania, e si ferma soltanto per mano dell’olandese Arantxa Rus, quarta favorita del torneo.

Quarti di finale anche per Corinna Dentoni e per Deborah Chiesa (partita dalle qualificazioni) nel $25,000 di Imola, sconfitte, rispettivamente, dalla già citata Krajicek e dalla russa Veronika Kudermetova, quest’ultima poi vincitrice del torneo.

F.Mussuto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here