Challenger Napoli, day 1: Napolitano vince il derby con Donati, gran successo di Mager! Cipolla nel main draw dove sfiderà Caruso. Giacalone sconfitto al turno decisivo di quali (con LIVE VIDEO)

Day 1 del Challenger di Napoli.

Sono stati 5 gli azzurri impegnati: Flavio Cipolla, Omar Giacalone, Stefano Napolitano, Matteo Donati e Gianluca Mager. I primi impegnati per il turno decisivo si qualificazioni. Donati e Napolitano, invece, hanno dato vita ad un derby tutto a tinte azzurre dove a trionfare è stato il tennista nativo di Biella che, al prossimo turno, affronterà uno tra Gastao Elias e Igor Sijsling. Ottimo succeso del sanremese Mager contro il gigante tedesco Jan-Lennard Struff (n°3 del seeding): l’azzurro ha vinto per 7-6 4-6 6-4 in due ore di gioco, approdando dunque al secondo turno del torneo campano. Dopo aver vinto il 1° parziale al tiebreak, il ligure ha dovuto dubito annullare due palle break nel primo gioco del 2° set. Il primo strappo è arrivato sul 4-4 dove Struff, complici tanti errori di Mager, è riuscito breakkare per la prima volta il suo avversario chiudendo poi il set con il punteggio di 6-4. Nel terzo parziale si sono seguiti i servizi fino al 3-3 dove, ancora una volta, il sanremese ha compiuto qualche errore di troppo subendo il break e spianando la strada al tedesco che, fino a quel frangente, non aveva ancora concesso alcuna palla break. Ma, proprio nel game successivo, Struff ha compiuto due doppi falli facendo salire il ligure subito 0-30. Qui, però, il tedesco ha risalito la china fino ad avere palla game, annullata dall’avversario che si è conquistato poi,con una grandissima risposta di dritto, la chanche di break. Chance che è stata sfruttata grazie ad una bellissima risposta anticipata di rovescio. Ormai “on fire”, Mager è salito di livello, ha iniziato a correre come un forsennato, ha tenuto a 0 il suo successivo turno di battuta e ha chiuso la partita al primo match point disponibile.
“La più grande vittoria della mia carriera (ha dichiarato Gianluca nel postpartita) e spero che questa vittoria possa rappresentare la svolta”. Al 2° turno affronterà il vincente della sfida tra il Dimitar Kuzmanov e Marius Copil.

Entrano nel main draw il russo Alexey Vatutin e il tedesco Julian Reiseter. L’italiano Flavio Cipolla ha invece perso al tiebreak il primo set col belga De Loore, per poi lasciare al suo avversario solo tre games e conquistando, così, l’accesso nel main draw dove sfiderà Salvatore Caruso. Fuori Omar Giacalone che perde in tre set contro Kuzmanov.

D’AVALOS – inizio ore 11:30 
[6] Vatutin b. Marti 6-2 6-3
[7] Cipolla b. De Loore  6-7(5) 6-3 6-0
[WC] Napolitano b. Donati 6-3 6-7(5) 6-2

GRANDSTAND –  inizio ore 11:30 
Reister b. Majchrzak 6-4 7-5
[8] Kuzmanov b. Giacalone 4-6 6-4 6-4
[WC] Mager b. [3] Struff 7-6(4) 4-6 6-4

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here