Challenger Cordenons: Taro Daniel vince il torneo

(Clive Brunskill/Getty Images South America)

Giornata dedicata alla finale al Challenger di Cordenons

In finale si sono affrontati Taro Daniel, giapponese testa di serie numero 2 e n.102 nel ranking ATP, e Daniel Gimeno-Traver, spagnolo numero 126 al mondo e numero 4 del seeding.

Il nipponico è arrivato alla finale concedendo solo un set, al primo turno contro il brasiliano De Paula. Per il resto il suo è stato un ottimo torneo, nel quale ha beneficiato anche di un walkover nei quarti di finale, a causa del ritiro di Lorenzo Sonego, alle prese con un attacco influenzale.
Daniel in semifinale ha battuto Gianluigi Quinzi, wild card del torneo e campione di Wimbledon juniores nel 2013, con il punteggio di 7-5 6-3 . La partita è stata molto semplice e ben gestita dal giapponese che non è mai stato in difficoltà, anche perché l’azzurro di Porto San Giorgio è sembrato accusare le fatiche del match precedente, dove aveva sconfitto lo svedese testa di serie numero 7 Elias Ymer con il punteggio di 7-6 3-6 7-5 , dopo quasi 3 ore di gioco.

Anche Gimeno-Traver ha disputato un ottimo torneo ma, al contrario di Daniel, è arrivato da un match durissimo in semifinale contro l’italiano Paolo Lorenzi, numero 40 ATP e Top-Seed del torneo, col punteggio di 6-3 3-6 7-6 dopo 2 ore e 40 minuti di battaglia.

La giornata non è stata delle migliori a Cordenons dal punto di vista meteorologico ed infatti la partita ha tardato ad iniziare.
Inizialmente programmato alle 16 locali, il match è cominciato in netto ritardo, alle 18.

Il primo set è stato molto equilibrato, con Daniel che è riuscito a breakkare Gimeno nei primi giochi e a salvare 2 palle break poco dopo, che restano le uniche concesse dal nipponico nel primo parziale, che si conclude col punteggio di 6-3 proprio in suo favore.

Nel secondo set la storia è pressocchè simile. Ci sono ben tre break, di cui due sono del nipponico che conclude vincendo il parziale per 6 giochi a 4.

È dunque Taro Daniel, 23enne nato a New York, il campione degli “Internazionali del Friuli Venezia Giulia”. Per il giapponese si tratta del quarto titolo challenger in carriera.

RISULTATO FINALE
Daniel b. Gimeno-Traver 6-3 6-4

Giovanni Vinoso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here