Challenger Como: Marco Cecchinato sconfitto in finale

Kenny De Schepper ha vinto il Challenger di Como, battendo Marco Cecchinato in finale in 3 set e dopo una battaglia di quasi 3 ore

Oggi è andata in scena la finale del Challenger di Como, da € 42.500 di montepremi.

Nell’ultimo atto del torneo si affrontavano l’italiano Marco Cecchinato e il francese Kenny De Schepper.
Il 23enne palermitano ha disputato un ottimo torneo, riuscendo a battere la testa di serie numero 1 Gerald Melzer nei quarti di finale, e concedendo solo 2 set, uno al primo turno contro il veterano Filippo Volandri e uno in semifinale, dove ha sconfitto Taro Daniel.
De Schepper arriva alla finale dopo la vittoria in 2 set contro Ungur in semifinale. Durante il torneo il francese si è reso protagonista di una bella vittoria ai danni di Leonardo Mayer, testa di serie numero 6, nei quarti di finale.

Nel primo set è partito benissimo Cecchinato, che dopo aver mantenuto il servizio nel primo game, si è subito portato sul 3-0, breakkando l’avversario a 30 nel secondo game. L’azzurro è riuscito a ottenere il suo secondo break del set nell’ultimo gioco, aggiudicandosi il parziale per 6 giochi a 2.
Da notare il cinismo del siciliano, che è riuscito a breakkare De Schepper due volte nonostante il francese avesse concesso solamente 2 palle break.

Il secondo set si è aperto con 2 break nei primi 2 giochi. Dopo aver salvato 5 palle break nei 2 game di servizio successivi, De Schepper è riuscito a breakkare Cecchinato nel settimo gioco, portandosi avanti 4-3. Subito dopo il break subito, l’azzurro è stato bravo a non scoraggiarsi, controbreakkando immediatamente l’avversario. Cecchinato ha poi mantenuto il servizio a 0 e si é portato avanti 5-4. In seguito non ci sono stati break e per decidere il secondo set si è arrivati al tiebreak, dove c’è stato un netto dominio di De Schepper, il francese ha infatti vinto il tiebreak per 7 punti a 0 , pareggiando il conto dei set.

Nel terzo set non ci sono state palle break nei primi 4 game. Sul 2-2, Cecchinato riesce a strappare il servizio all’avversario e a mantenere il servizio subito dopo, portandosi sul 4-2. L’azzurro però si è fatto rimontare, non avendo sfruttato 3 palle game sul 4-3. Sul 5-4 in favore di De Schepper, Cecchinato ha dovuto salvare un match point, l’azzurro ha poi mantenuto il servizio ma non senza difficoltà. De Schepper, dopo aver mantenuto il servizio che lo ha portato sul 6-5, ha breakkato l’italiano a 15, aggiudicandosi il terzo set per 7-5 e vincendo dunque la partita dopo 2 ore e 49 minuti di battaglia.

È dunque il 29enne nativo di Bordeaux il campione del torneo “Città di Como“. Per il transalpino, numero 165 al mondo, si tratta del quinto titolo Challenger in carriera.

RISULTATO FINALE: 
De Schepper b. (8) Cecchinato 2-6 7-6(0) 7-5

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here