Campionati Italiani Femminili U16: finale tra Piccinetti e Carbonaro

Lisa Piccinetti

A giocare la finale per lo scudetto nazionale femminile U16 saranno Lisa Piccinetti e Giulia Carbonaro, protagonista di un ottimo torneo

MANTOVA – Sarà Lisa Piccinetti (2.3 Tc Prato) contro Giulia Carbonaro (2.5 Flaminio Sporting Club) la finale del Campionato italiano Under 16 femminile. Questo il responso delle semifinali giocate in mattinata, sui campi in terra rossa della Canottieri Mincio.

Piccinetti, tds n.1 del torneo, fa suo il match contro Enola Chiesa (2.4 Canottieri Casale) in due set, 6/4, 7/5. “Non sono molto soddisfatta, lei ha giocato bene, io no” il commento a fine gara della giocatrice toscana, allenata dal maestro Gianluca Rossi e seguita in nazionale da Antonio Cannavacciolo.

In effetti Piccinetti ha fatica più che negli altri incontri, in parte per merito di Chiesa, che aggrediva l’avversaria ogni volta che questa gliene dava l’opportunità, in parte perché alterna momenti di grande talento a momenti di pausa, in cui lascia che sia Chiesa a fare il gioco. Esemplificativo il finale della partita, quando la toscana si fa annullare 5 match point da Chiesa, andando in svantaggio per due volte. Entrambe le volte si riprende il controllo della partita sfoderando il servizio, in altri momenti totalmente assente.

Servirà maggior continuità per avere la meglio su Giulia Carbonaro, che al contrario è molto più costante. Contro la testa di serie n. 2 Costanza Traversi (2.4 Park Tennis) parte subito forte, mostrando una buona base fisica e molta mobilità, che usa per giocar un tennis d’attacco. Il punto di forza è certamente una palla molto pesante, supportata da un buon diritto.

Traversi capitola 6/2, 6/4: “Sono contenta di come sto giocando in questo periodo. Sono entrata in finale nell’Itf di Cipro e ho vinto San Marino”.

Le due giocatrici non si incontrano dall’under 12, difficile fare pronostici su chi si aggiudicherà la Vespa Piaggio 50cc messa in palio dallo sponsor MotoPlex di Mantova.

La finale sarà domenica mattina, l’orario verrà deciso dopo i due doppi del pomeriggio, che vedono in campo Piccinetti in coppia con Giulia La Rocca (2.5 Tc Palermo Due) contro Ivaldi e Martina Biagianti (2.6 Tc Parioli). Sull’altro campo Aurora Zantedeschi (2.5 At Verona) e Viola Cioffi (2.6 Cs Plebiscito) affronteranno Chiesa e Carbonaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here