Tennis, il 2023 dell’Atp vale un tesoro: il montepremi è da record, la cifra in palio

Considerevole aumento nel montepremi stagionale che l’ATP mette a disposizione dei giocatori per la prossima stagione del 2023

Un aumento davvero consistente, poco meno del 20%. É quanto l’ATP ha deciso di investire sulla stagione 2023 i cui punti forti del calendario sono stati presentati pochi giorni fa.

ATP Tour Tennis Press 221123
(Foto ANSA)

Una vera e propria pioggia di denaro che riguarda non solo i tornei ATP, dai 125 ai ben più ricchi Masters 1000 o alle ATP Finals. Ma anche per i tornei Challenger che in definitiva godranno dell’aumento più consistente.

Anche tornei spesso considerati ‘minori’ cominciano a questo punto a farsi interessanti e remunerativi per tennisti magari non di primissima fascia che puntano a gettoni prestigiosi e premi importanti. I Tornei Challenger del 2023 distribuiranno in tutto oltre 21 milioni di dollari.

ATP, oltre 217 milioni di dollari nel 2023

I montepremi in denaro previsti per i tornei ATP, Tour e Challenger, per la stagione 2023 sfondano abbondantemente i 200 milioni di dollari. Si arriva a quasi 218 milioni di dollari netti con un incremento di 37.5 milioni rispetto alla scorsa stagione. Una redistribuzione che l’ATP aveva già annunciato nel gennaio scorso, dopo due anni drammatici di annullamenti, pandemia e tornei senza pubblico.

Tornei più lunghi, premi più ricchi

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz, al momento #1 del tennis mondiale (Foto ANSA)

L’aumento dei premi è proporzionale anche all’impegno dei giocatori che saranno chiamati a una stagione più lunga e difficile. Un anno agonistico distribuito nel tradizionale calendario dei quattro Slam, nel corso della quale i tornei Masters 1000 peseranno molto di più.

Tornei più lunghi, con un tabellone di quasi due settimane: il che porterà inevitabilmente tutti i tennisti a fare delle scelte privilegiando alcune tappe piuttosto che altre non solo in funzione del premio ma anche della preparazione agli eventi di punta.

Un incremento che redistribuisce i proventi che l’ATP ha raccolto da maggiori introiti pubblicitari: ma soprattutto dai diritti televisivi che già quest’anno avevano consentito premi più ricchi per le Finals ed alcuni altri tornei. A beneficiare di questa pioggia di denaro saranno non solo i vincitori in una integrazione anche dei premi per i primi turni eliminatori di ogni singolo evento.

La stagione tennistica internazionale del 2023 inizierà il 29 dicembre con l’edizione inaugurale della United Cup, un nuovo eventi misto (15 milioni di dollari di montepremi) con rappresentative di 18 nazioni che si affronteranno in un torneo a squadre in Australia.

Impostazioni privacy