Alice Matteucci: “La vittoria a Solarino, frutto del lavoro svolto alla Piccari Tennis Academy”

Intervista esclusiva ad Alice Matteucci, che ha recentemente vinto l’ITF da 10.000$ di Solarino

Di seguito l’audio integrale dell’intervista con la tennista pescarese

Nell’intervista la Matteucci analizza la sua settimana a Solarino e ci parla del suo rapporto con il suo nuovo team e dell’esperienza alle pre-quali del Foro Italico. Si sofferma inoltre sui playoff della Serie A1 che sta disputando con il circolo sardo Tennis Club Cagliari, che nella semifinale d’andata è stato sconfitto 4-0 dal Tennis Club Genova.

Vittoria all’ITF da 10.000 $ di Solarino
E’ stata una settimana fantastica, mi sono trovata benissimo su questa superficie. Devo dire che non mi aspettavo questo successo, poiché esprimo il mio miglior gioco su terra.
Sono riuscita a servire bene per tutto il torneo, non perdendo quasi mai la battuta. La partita più complicata è stata quella nei quarti contro la polacca Jegiolka, l’unica dove ho perso un set.
Mi trovato benissimo col mio nuovo staff, in particolare sono seguita da Francesco Piccari. Questo era uno dei primi tornei col nuovo team e sono molto soddisfatta di questo risultato.

Un nuovo inizio sotto la guida di Francesco e Alessandro Piccari alla Polisportiva Tennis Anzio
Dopo quattro anni in Federazione, dove sono cresciuta molto e che devo ringraziare, ho deciso che era arrivato il momento di cambiare.
Abbiamo iniziato questo percorso con un torneo di prova in Inghilterra dove ho raggiunto la semifinale e poi due settimane a Solarino dove ho raggiunto la semifinale nel primo torneo e sono riuscita a vincere il secondo.

Il doppio, un “hobby” che porta buoni risultati
Il doppio per me è come un hobby, una passione che mi porto fin da piccola. Mi diverto molto a giocare questa specialità e credo che sia molto utile per affinare le variazioni al servizio e la risposta.
Quest’anno ho vinto un 25.000$ a Padova mentre nella stagione 2015 ho raggiunto la semifinale in un WTA. E’ stata un’esperienza molto positiva perchè durante la settimana mi sono allenata con giocatrici di livello. Spero di essere protagonista in qualche torneo dello stesso calibro nella prossima stagione.

Andata dei playoff di Serie A1 col Tennis Club Cagliari
Ero arrivata sabato a Genova direttamente da Solarino, per giocare poi la Serie A la domenica; sinceramente penso di aver fatto più di quello che pensavo.
Ho giocato una partita molto tosta contro Alberta Brianti, durata 3 ore e mezza, in cui ho perso 6-4 al terzo.
C’è un po’ di rammarico per la sconfitta della squadra per 4 a 0, ma comunque in casa a Cagliari sarà tutto diverso e speriamo di capovolgere la situazione.

La programmazione futura
Questa settimana sarò impegnata all’ITF di Cordenons e se sarò in condizione la settimana prossima giocherò a Ortisei. Questi dovrebbero essere i miei ultimi tornei della stagione.

L’esperienza alle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia
A Roma si respira un’atmosfera particolare. Ringrazio la Federazione che ogni anno ci da l’opportunità di giocare in un palcoscenico così importante. Sono cinque anni che gioco alle pre-quali al Foro Italico ma non sono mai riuscita a esprimermi al meglio. Spero che l’anno prossimo sarà quello giusto. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here