Novak Djokovic rischia moltissimo. L’avvertimento arriva direttamente da Torino, dove si giocano le ATP Finals.
Da domenica 12 novembre è scattato l’evento forse più atteso della stagione tennistica maschile. Ovvero le Nitto ATP Finals, il torneo che riguarda gli otto migliori giocatori della classifica Race ovvero del ranking che tiene conto solo dei risultati ottenuti nel 2023.
Torino e lo splendido Pala AlpiTour ospitano ancora una volta la manifestazione, che non è solo prestigiosa per quanto riguarda il livello delle sfide. Bensì rappresenta un vero tesoro per chi vi partecipa, visti i premi elevatissimi in denaro: il vincitore delle Finals infatti andrà incontro ad un incasso da più di 2 milioni di euro.
Il grande favorito, almeno per precedenti, esperienza e classifica, sembra essere Novak Djokovic. Attualmente numero 1 al mondo, il campione serbo viene da un’annata esaltante, in cui ha trionfato in ben tre dei quattro tornei del Grande Slam e ha consolidato il primato in vetta nel ranking, resistendo anche all’assalto del terribile enfant prodige Carlos Alcaraz.
Panatta avverte Djokovic: attenzione a sottovalutarlo
Djokovic ha debuttato domenica sera a Torino battendo, non senza qualche intoppo, il danese Holger Rune. Due set a uno che confermano lo strapotere di Nole, il quale però non può distrarsi dall’assalto di tennisti ben più giovani e freschi di lui, almeno a livello anagrafico.
Ma il vero avvertimento l’ha lanciato Adriano Panatta, l’ex campionissimo italiano che è presente a Torino come commentatore delle Finals per la Rai. Infatti, al termine del match vinto da Jannik Sinner su Tsitsipas per due set a zero domenica pomeriggio, Panatta ha lanciato un chiaro messaggio a Djokovic: “Novak deve stare molto attento” – ha dichiarato in diretta TV l’ex tennista, facendo intendere che il vero pericolo per il serbo sia proprio il numero 4 al mondo.
Sinner infatti ha dimostrato solidità, freschezza e grande dominio del gioco contro Tsitsipas, facendo vedere di essere giunto ad un livello molto alto. Per questo Panatta mette in guardia Djokovic, che sfiderà il padrone di casa stasera al Pala Alpitour. Ma non soltanto per lo scontro diretto della fase a gironi, bensì per la vittoria finale.
Chissà se effettivamente Sinner potrà essere considerato uno dei favoriti per il trionfo nelle Finals. Lo stato di forma di Jannik è spaventosamente esaltante, come dimostrato dai due tornei vinti di recente a Pechino e Vienna. Ma lo strapotere tecnico di Djokovic è ancora difficile da scalzare.