Novità in arrivo per Matteo Berrettini. Il tennista finalmente avrebbe preso un importante decisione sul suo futuro
Il 2023 di Matteo Berrettini, a livello sportivo, è praticamente terminato. Chi sperava in un suo ritorno in campo entro la fine dell’anno è rimasto deluso, visto che la scelta più saggia è stata quella di fermarsi, rimettersi in sesto senza affrettare i tempi.
La speranza di tutti è che il 2024 possa essere l’anno del ritorno ad alti livelli, dopo un biennio certamente poco proficuo per Berrettini. I due gravi infortuni subiti, prima ai muscoli addominali e poi alla caviglia, lo hanno frenato in maniera determinante, facendogli saltare numerose competizioni in cui avrebbe voluto esserci.
L’ultima grande decisione dell’anno in corso è stata la separazione dal suo storico allenatore. Berrettini ha scelto di interrompere la collaborazione con Vincenzo Santopadre, colui che lo ha seguito e migliorato fin dagli inizi della carriera. Un addio (o arrivederci) consumatosi comunque senza strascichi negativi e con tanto affetto e stima reciproca. Ma ora per Matteo è tempo di trovare il coach per il rilancio.
Matteo Berrettini sembra comunque aver preso una decisione sul nuovo coach che inizierà a seguirlo da inizio nuovo anno. Come riportato dalla Gazzetta, pare che la scelta ricadrà sullo svedese Thomas Enqvist, personaggio di grande esperienza e professionalità, che fino al 2022 ha seguito anche un altro tennista top europeo ovvero Stefanos Tsitsipas.
I due si sono conosciuti negli States, a margine della Laver Cup dello scorso anno e sono scattati i primi ‘ammiccamenti’. “L’ho conosciuto a Boston e mi ha davvero impressionato sia come atleta che come persona. È davvero forte oltre che un ottimo ragazzo” – ha rivelato Enqvist nei riguardi di Berrettini, facendo intendere il feeling tra i due.
Un sodalizio che potrebbe consumarsi nelle prossime settimane e dare, di fatto, l’avvio alla possibile risalita di Berrettini. L’azzurro non gioca dallo scorso US Open, quando si è infortunato alla caviglia contro Rinderknech. Ha provato a recuperare per la Coppa Davis o per gli ultimi tornei del 2023, ma senza riuscirvi.
Thomas Enqvist è invece una leggenda del tennis svedese. Ha vinto 19 titoli ATP in carriera ed è stato anche capitano non giocatore della sua nazionale dal 2010 al 2012. Oggi è direttore del torneo di Stoccolma, competizione alla quale Berrettini avrebbe potuto partecipare, decidendo per il forfait qualche giorno prima.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…