Prima volta per Carlos Alcaraz: il tennista spagnolo rompe gli indugi e accetta l’invito, nel 2024 ci sarà anche lui.
Manca sempre meno all’inizio delle attesissime Atp Finals di Torino, ma il mondo del tennis si proietta già verso il futuro. La stagione 2023 è quasi completamente in archivio, ma questo vuol dire che all’avvio della prossima stagione manca sempre meno. Per i big c’è già qualche ufficialità come quella appena comunicata da Carlos Alcaraz.
Ormai praticamente privo della possibilità di poter raggiungere il primo posto in classifica, lo spagnolo è pronto a disputare delle Finals di alto livello, per cancellare il brutto ricordo di un autunno indoor davvero negativo.
Il ventenne di Murcia sa di aver disputato un’annata ricca di successi ma con un finale piuttosto deludente e sta già lavorando sui prossimi impegni, consapevole di dover migliorare in tenuta mentale e continuità.
E per farlo, ha già deciso di mettersi alla prova anche in uno dei tornei più prestigiosi dell’anno: la Laver Cup. Una scelta importante per l’intero Team Europe ma soprattutto per lui. Per lo spagnolo sarà il debutto nella competizione a squadre tanto cara a Roger Federer. E sarà una doppia prima volta nella sua carriera.
Alcaraz convocato in Laver Cup nel 2024: sarà la sua prima volta
Manca quasi un anno alla prossima edizione della Laver Cup. L’appuntamento è in Europa, alla Mercede-Benz Arena di Berlino, dal 20 al 22 settembre 2024. Un’occasione importante per il Team Europe capitanato da Bjorn Borg, reduce da due sconfitte consecutive.
Dopo aver vinto le prime quattro edizioni del più prestigioso torneo di esibizione del mondo del tennis, per due anni di fa la formazione del Vecchio Continente si è vista beffare dal Team World. Alla ricerca di rivincite ha quindi deciso di affidarsi al meglio attualmente disponibile nel circuito: e dopo Djokovic, il numero uno in assoluto è con pochi dubbi Carlitos.
Che lo spagnolo accettasse la convocazione non era in realtà scontato, considerando che il prossimo anno sarà un anno olimpico e che, dopo le polemiche di questa stagione sulla Davis, difficilmente il murciano potrà permettersi di snobbare la competizione dedicata alle squadre nazionali.
Nonostante questo, con largo anticipo Alcaraz ha deciso di accettare la convocazione del leggendario campione svedese, commentando così questa notizia: “Apprezzo molto la sua fiducia, far parte del team Europe è un grande onore“.
Carlos Alcaraz will make his debut for Team Europe at Laver Cup Berlin 2024, to be held at Mercedes-Benz Arena from September 20-22.
Multi-Session Hospitality Packages go on sale November 27 at 13:00 CET.
Read more: https://t.co/z6kbNCQ2Rs pic.twitter.com/ncTUiIFc4c
— Laver Cup (@LaverCup) November 8, 2023
Un grande onore e anche una doppia prima volta. Per Carlitos la prossima Laver Cup non sarà infatti solo la prima apparizione nella competizione, ma anche la sua prima volta in assoluto a Berlino, una città che non ha ancora avuto modo di visitare e che ha una gran voglia di esplorare. Motivo in più per accettare l’invito.