Marotta lo segue con grande attenzione ed è rimasto stregato da lui: ha deciso di riportarlo all’Inter
La gestione di Beppe Marotta in dirigenza all’Inter è un continuo equilibrio tra conti economici, la necessità di valorizzare i talenti emergenti e bilanciare con gli uomini più esperti del gruppo a disposizione di Simone Inzaghi, di cui non può proprio fare a meno.
In quest’ottica, la scorsa estate i nerazzurri hanno deciso di sacrificare Giovanni Fabbian sul calciomercato, nonostante avesse giocato una grande stagione in Serie B con la Reggina, incassando 5 milioni di euro.
Thiago Motta l’ha accolto volentieri a Bologna, anche perché – almeno sulla carta – ha proprio le caratteristiche che gli piacciono in un centrocampista. Il giovane classe 2003 gode di facilità di corsa, sa inserirsi puntualmente nell’area avversaria, facendosi trovare pronto in zona gol, e ha una fisicità innata che risulta molto utile sui campi della massima serie italiana.
L’inizio in Emilia non è stato sfavillante, anzi Fabbian è spesso costretto a stare in panchina, ma si tratta solo di un periodo di adattamento, prima di sbocciare del tutto. Fino a questo momento, ha giocato tre spezzoni di gara, realizzando anche un gol. In Coppa Italia contro il Verona, però, ha avuto la possibilità di mettersi in mostra dal primo minuto e non ha assolutamente deluso le aspettative.
Marotta pensa di riportarlo in nerazzurro: il piano dell’Inter
Ironia della sorte, o semplicemente per fatalità, il Bologna affronterà proprio l’Inter negli ottavi di finale e, anche in quel caso, Fabbian potrebbe essere in campo da titolare.
Si tratterà di un incrocio con il suo possibile futuro, dato che i nerazzurri non hanno alcuna intenzione di perdere il controllo sul centrocampista. Marotta e la dirigenza sono rimasti stregati dalle sue qualità e sono convinti che possa dare un apporto importante alla causa nerazzurra, alla fine del suo percorso di crescita.
In più, la società si è premunita di non dover trattare nuovamente con il Bologna per acquistarlo e non dover spendere cifre folli per un altro trasferimento a Milano. Nell’accordo, infatti, è stata inserita una clausola di riacquisto fissata a 12 milioni di euro. È più del doppio rispetto a quanto i meneghini hanno incassato la scorsa estate, ma potrebbe essere esercitata nel 2025 quando presumibilmente si apriranno diversi spazi nel ruolo. L’Inter studia il futuro delle sue mezzali e Fabbian ha tutte le capacità per rappresentarlo.