Marquez, rischio impressionante: poteva finire malissimo

Marc Marquez sta correndo gli ultimi gran premi di MotoGP della carriera in sella a una Honda. Il fuoriclasse spagnolo è stato protagonista di un episodio da brivido in pista

Il conto alla rovescia è già partito. Da quando Marc Marquez ha annunciato l’accordo con il team Gresini per la prossima stagione, tifosi e appassionati di MotoGP hanno iniziato a contare i giorni che mancano alla fine del mondiale 2023, l’ultimo che il fuoriclasse di Cervera correrà in sella a una Honda.

Paura per Marquez GP Thailandia
Marc Marquez se l’è vista brutta (LaPresse) – Tennispress.it

Dopo oltre dieci anni sta per concludersi il binomio più vincente della storia del motomondiale. Con la scuderia dell’ala dorata Marquez ha conquistato la bellezza di sei titoli mondiali nella classe regina, dominando in lungo e in largo la scena iridata fino al 2019.

Un’egemonia che il destino ha voluto far pagare con gli interessi al campione spagnolo. Tra infortuni, incidenti e una Honda sempre meno competitiva Marquez è finito lontanissimo dal vertice della classifica mondiale.

Tra soli quattro gran premi le strade della Honda e del grande rivale di Valentino Rossi si separeranno, con Marquez che tenterà un nuovo assalto ai vertici della MotoGP con una Ducati Desmosedici.

Marquez, che rischio durante le prove in Thailandia: tutta ‘colpa’ di Martin

In questo weekend, la MotoGP ha fatto tappa in Thailandia in occasione del Gran Premio di Buriram, il quart’ultimo appuntamento della stagione. Nonostante l’addio alla Honda sia già deciso, Marquez farà di tutto per regalare alla scuderia giapponese un finale di 2023 quanto meno dignitoso. Ma quello che è accaduto durante le prove della gara thailandese ha fatto correre un brivido dietro la schiena a Marquez e ai suoi stessi colleghi.

Marc Marquez colpito detrito GP Thailandia
Marc Marquez, episodio da brivido in Thailandia (LaPresse) – Tennispress.it

Un incidente per fortuna senza conseguenze ma che dovrebbe far riflettere a lungo chi si occupa abitualmente della sicurezza dei piloti. Marquez infatti nel corso delle qualifiche è stato colpito alla spalla destra, mentre era in pista, da un detrito sganciatosi dalla Ducati di Jorge Martin, che, in quel preciso istante, lo precedeva. Si è poi scoperto che il frammento in questione altro non era che un copri disco che ha centrato in pieno il pilota spagnolo.

Non ho avuto problemi dopo l’impatto con il pezzo di carbonio di Martin, è stato solo doloroso per i primi due minuti – ha commentato Marquez al termine della sessione di prove – perché quando si va a quella velocità tutto può far male. Per fortuna non è niente di serio”. Per fortuna, appunto. A certe velocità, ogni impatto può essere potenzialmente pericolosissimo.

Gestione cookie