Tennis, la denuncia di Daria Kasatkina sui social network ha fatto rabbrividire i follower: è successo davvero.
Non è la prima che Daria Kasatkina cerca di puntare i riflettori su ciò che non va nella società contemporanea. Ci aveva già provato nel 2022 quando, dopo aver fatto coming out e rivelato di avere una compagna, aveva puntato il dito contro l’atteggiamento del suo Paese, la Russia, nei confronti dei diritti della comunità Lgbtq+.
In quell’occasione, intervistata dalla youtuber Vitja Kravchenko, aveva condannato il governo di Mosca e detto apertamente cosa pensasse della sua campagna contro quella che era stata etichettata come semplice “propaganda omosessuale”.
La nativa di Togliatti, oggi 26enne, aveva insomma espresso tutto il suo disappunto, senza se e senza ma. E ha fatto lo stesso nelle scorse ore, quando ha acceso i riflettori su un’altra questione chiedendosi se sia giusto che gli atleti debbano subire ciò che ha subito lei, appunto, negli ultimi giorni.
Riavvolgiamo il nastro, prima di capire a cosa si riferisca la numero 17 del ranking Wta. La Kasatkina ha appena raggiunto un traguardo molto importante: si è cioè qualificata, battendo Magda Linette, alle semifinali del WTA Elite Trophy di Zhuhai, tornato in calendario dopo 4 anni di stop. Peccato solo che al suo successo abbia fatto seguito un episodio che Daria non sembra avere alcuna intenzione di tollerare.
Tennis, Kasatkina come Berrettini: la denuncia viaggia sui social
La tennista russa, in un post su Instagram, ha denunciato un modus operandi, oramai piuttosto comune, che l’ha mandata su tutte le furie. Si è aggiudicata un incontro molto importante ma ha comunque ricevuto insulti e improperi da decine e decine di follower.
Non c’entra la sua vittoria, naturalmente. Di quella ci sarebbe solo da andare fieri, se si fosse realmente interessati al tennis in sé. Ad aggredire la Kasatkina sono invece stati gli scommettitori che, da qualche tempo a questa parte, se la prendono con i tennisti se perdono una scommessa. “Ho perso a causa della tua stupidità. Giochi come una povera e stupida scimmia“, c’è scritto in uno dei tantissimi messaggi ricevuti da Daria, incredula dinanzi a questa pratica.
Anche lo stesso Matteo Berrettini, di recente, aveva denunciato questa “follia”. “Abbiamo il problema grosso degli scommettitori – aveva rivelato a Gianluca Gazzoli nel podcast BSMT – Veniamo distrutti sui social perché praticamente giochiamo io contro di te, loro scommettono su di me e io perdo. Veniamo rasi al suolo da chi ha perso i soldi. Quindi molti mi mandano l’IBAN: “Mi hai fatto perdere tot, per favore sennò non arrivo a fine mese”. C’è un mondo dietro allucinante“.