Nonostante le note vicende extracalcistiche che la coinvolgono, la Juventus di Massimiliano Allegri è vicina alla vetta in campionato. Intanto la dirigenza prepara un “colpo” per gennaio.
I bianconeri, nell’ultimo turno di Serie A, sono riusciti ad espugnare San Siro e battere il Milan che si trovava in vetta alla classifica. Adesso per la Juve, la testa della Serie A dista solo 2 punti.
In controtendenza rispetto alla stagione scorsa, in questa annata la Juve è partita molto bene. La squalifica dalle coppe europee, infatti, sta permettendo agli uomini di Allegri di focalizzarsi esclusivamente sul campionato e lottare per le posizioni di vertice. L’obiettivo dichiarato da tecnico e dirigenza è quello di chiudere la stagione tra le prime quattro e far ritorno in Champions League.
Un rendimento in campionato della Juventus che si affianca ad alcune spinose vicende che il club bianconero deve fronteggiare fuori dal campo. Prima la positività di Paul Pogba, che aveva scosso l’ambiente juventino, poi l’inchiesta Calcioiscommesse in cui è coinvolto Nicolò Fagioli, hanno privato Allegri di due interpreti per il suo centrocampo.
La Juve continua a volare: la dirigenza studia il colpo per gennaio
Dall’ufficializzazione della squalifica di Fagioli sono iniziati a susseguirsi nomi di centrocampisti che la Juventus potrebbe puntare in vista del mercato invernale. Prima di pensare ai nuovi arrivi, però, Allegri ha chiesto alla dirigenza di blindare un calciatore già in bianconero. Si tratta di Adrien Rabiot, centrocampista francese classe ’95 alla Juventus dal 2019.
Nell’estate 2022 l’ex Paris Saint Germain era stato praticamente venduto al Manchester United, con il quale è saltato l’accordo per le esose richieste della madre/agente del calciatore. La stagione 2022/23 è stata la consacrazione di Rabiot con la maglia bianconera, come dimostrato dagli 11 gol e i 6 assist messi a referto nelle 48 presenze stagionali.
Nel corso dell’ultima estate, infatti, la priorità di Massimiliano Allegri è stata proprio il rinnovo del francese che, quasi a sorpresa, ha deciso di rinunciare a ingaggi più elevati per continuare ad essere protagonista in bianconero. Rabiot ha prolungato di un anno il suo accordo con la Juve che, dunque, scadrà nel giugno 2024.
Questa scadenza non fa dormire sogni tranquilli ad Allegri che ritiene l’ex PSG imprescindibile per la propria formazione. Per questo, prima di procedere verso nuovi acquisti per il centrocampo, il tecnico starebbe caldeggiando un incontro tra la dirigenza e l’entourage del calciatore, al fine di blindarlo e farlo rimanere alla Juve anche negli anni a venire. Una possibile svolta potrebbe esserci già a gennaio. I tifosi bianconeri attendono fiduciosi.