La Ducati sta facendo la parte del leone da due anni a questa parte. Arriva nel Team un’altra leggenda del Motorsport
La MotoGP sta vivendo l’era del dominio della Ducati. Dopo anni di tentativi ambiziosi andati puntualmente a vuoto la scuderia di Borgo Panigale è riuscita lo scorso anno a conquistare il titolo piloti con Francesco Bagnaia.
La netta superiorità della scuderia italiana del 2022 è diventata egemonia incontrastata quest’anno: oltre a Pecco Bagnaia, che a una manciata di gare dalla fine è saldamente in testa al mondiale, anche secondo e terzo gradino del podio occupati rispettivamente da Jorge Martin e Marco Bezzecchi sono appannaggio della Ducati. E a quanto pare il team italiano non sembra volersi accontentare.
L’ingaggio di Marc Marquez per la prossima stagione da parte del team Gresini, che fornirà al fuoriclasse di Cervera una Ducati Desmosedici, dice molto sulle sfrenate ambizioni della scuderia di Borgo Panigale che a quanto pare non intende accontentarsi delle vittorie sui circuiti del motomondiale.
Ducati, accordo sensazionale con un grande campione di Motocross: tifosi spiazzati
Attraverso un comunicato ufficiale la casa italiana ha reso ufficiale il suo approdo nel Motocross, dall’asfalto alla terra. La Ducati stava lavorando da un paio d’anni su un prototipo che farà il suo debutto la prossima stagione nel Campionato Italiano Motocross. Una decisione di grande spessore da parte del team italiano che si lancia in un progetto pluriennale il cui obiettivo principale è la nascita di una gamma completa di motori e modelli da fuoristrada.
E per affrontare nel migliore dei modi questa nuova esaltante avventura la Ducati si è legato al migliore interprete in senso assoluto della specialità, vale a dire il nove volte campione del mondo Tony Cairoli che avrà il ruolo di collaudatore di lusso. Un colpo sensazionale da parte della scuderia italiana con lo stesso Cairoli apparso entusiasta del nuovo progetto.
“Sono davvero felice di entrare a far parte dell’universo Ducati e di intraprendere questa nuova entusiasmante avventura, in un progetto tutto italiano – ha dichiarato il grande campione di Motocross -. Dare il mio contributo allo sviluppo della moto da cross di Borgo Panigale è un sogno e anche motivo di profondo orgoglio“. È dunque una Ducati che non vuole lasciare niente di intentato e che si affida ai veri fuoriclasse per consolidare la propria egemonia.