Il Gran Premio di Austin non ha regalato grandi soddisfazioni a Charles Leclerc. Emblematico quanto avvenuto a fine gara
Non è stata una stagione memorabile per Charles Leclerc. Il ventiseienne pilota della Ferrari ha ottenuto una serie di pessimi risultati e ha dovuto anche incassare il sorpasso del suo compagno di squadra, Carlos Sainz che ha centrato in varie occasioni il podio e a Singapore una splenda vittoria.
Le splendide prestazioni dello scorso anno, i tre successi e le innumerevoli pole position conquistate sono un lontanissimo ricordo. La Rossa in questo 2023 non è riuscita a ripetersi perdendo terreno non solo nei confronti della Red Bull, ma anche di altri team come Aston Martin e McLaren.
Il secondo posto nel mondiale costruttori alle spalle dell’inafferrabile Red Bull è un miraggio, soprattutto perché le prestazioni delle vetture di Maranello non inducono a sperare in una rimonta esaltante nel finale di stagione. In particolare Leclerc appare sfiduciato e disilluso, soprattutto alla luce della brutta prestazione di Austin.
E pensare che il fine settimana di Austin era iniziato sotto i migliori auspici, con la splendida e inattesa pole position del venerdì e un discreto terzo posto nella Sprint Race del sabato. Viceversa il Gran Premio è stato un vero e proprio calvario per il pilota monegasco, che alla fine ha tagliato il traguardo al sesto posto.
Rabbia Leclerc, la delusione tangibile per l’esito di Austin
Mai nel corso della gara la Ferrari ha dato la sensazione di poter competere per il podio con i team rivali. Alla fine solo la squalifica di Lewis Hamilton ha consentito a Sainz di piazzarsi terzo alle spalle di Verstappen e Norris. Ad aver mandato su tutte le furie Leclerc è stata soprattutto la strategia impartita dai box.
Mentre tutti gli altri hanno effettuato due soste per il cambio gomme, a Leclerc ne è stata imposta una sola. Una scelta rivelatasi del tutto fallimentare, alla luce dello sviluppo che ha preso la gara nel corso della seconda parte.
Il commento di Leclerc al termine del Gran Premio non lascia dubbi in tal senso: “Non potevo fare di meglio con questa strategia. Credo di aver ottimizzato tutto”. Il suo ingegnere di pista, Xavier Marcos, ha cercato di confortarlo: “Charles, hai gestito bene le gomme”. A quel punto Leclerc è sbottato: “Non importa quando abbiamo un risultato così di m***a“.