Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono confrontarti al termine del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin. Un botta e risposta molto interessante
Per una volta è sembrato di rivivere il duello che ha appassionato tutti nel 2021, con una Red Bull non troppo superiore alla Mercedes ed un arrivo quasi in volata. La squalifica dell’inglese ha vanificato tutto a posteriori.
Il Gran Premio degli Stati Uniti ha regalato a Max Verstappen una doppia vittoria, sia nella Sprint Race del sabato che nella canonica gara della domenica. L’olandese si è imposto per due volte davanti a Lewis Hamilton, in grado di sfruttare a pieno il potenziale della Mercedes, aggiornata con il nuovo fondo. Il problema è che proprio il pattino centrale del sotto vettura si è usurato oltre il consentito portando l’inglese a dover subire la squalifica al pari di Charles Leclerc.
Un durissimo colpo per entrambi, dopo una gara condotta all’attacco per il primo e in difesa per il secondo. Leclerc scattava dalla pole e si augurava qualcosa di meglio nella strategia di corsa, Lewis era arrivato quasi a ridosso di Verstappen nel finale e stava provando addirittura ad attaccarlo nel corso dell’ultimo giro. Alla fine un nulla di fatto (col senno di poi anche meglio altrimenti sarebbe stata una vera beffa), ma un segnale per il futuro sulla competitività della Mercedes finalmente ritrovata.
Hamilton-Verstappen, scambio di pareri nel post gara: un botta e risposta molto “formale”
Appena arrivati al traguardo, in pieno stile 2021, quando Verstappen e Hamilton si giocavano ogni gara alla morta, contendendosi il titolo iridato, c’è stato un confronto. I due si sono ritrovati di fronte nel parco chiuso, prima della cerimonia del podio, quando Hamilton ancora non sapeva di essere poi squalificato.
I due super rivali hanno scambiato qualche battuta prima di essere premiati, con l’inglese che è andato a stuzzicare l’acerrimo rivale. “Stavi soffrendo alla fine”, ha detto l’alfiere della Mercedes all’attuale numero 1, riportando un dato di fatto che in molti avevano visto. “Le gomme dure non erano così buone, lo si era visto già dal primo stint di Lando “, ha risposto Max.
La piccola crisi della Red Bull nelle ultime tornate aveva permesso d Hamilton di riavvicinarsi sotto il secondo proprio in concomitanza delle ultime curve. Fosse durato qualche giro in più il Gran Premio ne avremmo viste delle belle.