Una delle stelle del tennis ha rilasciato dichiarazioni chiare e schiette, sul fatto che la sua vita non possa girare solo intorno allo sport
Il tennis è certamente uno degli sport più amati e seguiti al mondo. Sono tantissime le persone che seguono quotidianamente tutte le gare ed i tornei che si svolgono ogni settimana, proprio per la passione e per l’intensità che questo sport trasmette.
Ma per restare in cima nell’ambito tennistico, gli atleti devono svolgere una vita quasi monastica. Allenamenti rigorosi, viaggi per il mondo in continuazione, dieta ferrea e pochissimo tempo libero. Ecco perché molti tennisti professionisti decidono di chiudere anzitempo la loro carriera o prendersi periodo di pausa per rigenerarsi.
È ciò che è accaduto lo scorso anno ad una delle tenniste più forti del circuito femminile. Parliamo di Elina Svitolina, atleta ucraina, la prima del proprio paese ad entrare nella top 10 del ranking WTA. Un portento del tennis femminile che però ha scelto nel 2022 di prendersi un lungo periodo di sosta.
Svitolina, le dichiarazioni fanno riflettere
Svitolina, a marzo 2022, ha deciso di prendersi dunque una pausa temporanea, un ritiro durato circa un anno e coinciso anche con la sua gravidanza. Ma la campionessa ucraina è rientrata nel 2023 con una energia nuova e senza aver perso un briciolo di spessore tecnico.
Basti pensare che, lo scorso maggio, ha ottenuto il suo 18° trionfo nei tornei WTA, a Strasburgo. Inoltre al Roland Garros si è fermata ai quarti di finale per mano della bielorussa Aryna Sabalenka mentre, a Wimbledon, ha sconfitto la polacca Iga Swiatek e ha ceduto solo in semifinale alla campionessa Marketa Vondrousova.
Il periodo di stop è dunque alle spalle, ma Svitolina ha tenuto a confermare come non voglia passare i suoi anni migliori solo dietro al tennis. Nell’intervista rilasciata a Vogue Ucraina, Elina ha ammesso come abbia anche altre priorità: “Non scendo in campo senza credere nella mia vittoria, ma serve molta salute e la vita non si limita al tennis. Voglio svolgere tutti i miei compiti, dallo sport alla beneficenza, per aiutare i nostri militari, i bambini e tutti gli ucraini”.
La 29enne Svitolina dunque non dimentica le altre cose fondamentali della propria vita: la famiglia, il relax, la beneficienza verso il suo popolo che sta attraversando un momento storico davvero terribile. Vedremo quanto tutto ciò riuscirà ad essere parallelamente espresso alla sua carriera tennistica.