Berrettini, tifosi col fiato sospeso: sta succedendo di nuovo

Matteo Berrettini sembra sempre più destinato all’ennesimo forfait stagionale. Il tennista romano non è ancora recuperato.

Il 2023 rischia di essere ricordato da Matteo Berrettini come un anno a dir poco disgraziato. Il tennista azzurro ha subito ben due infortuni seri in questa stagione sportiva che gli hanno precluso numerose opportunità di rilancio.

Berrettini stagione finita
Il ritorno di Matteo Berrettini rischia di slittare ancora (Ansa) – Tennispress.it

Prima la lesione ai muscoli addominali durante il Masters di Montecarlo che lo ha lasciato fuori per circa due mesi. Poi allo Us Open si è lesionato la caviglia, rischiando un infortunio ancora peggiore. Momenti delicati e difficili, a cui si è unito anche il gossip frenetico per la nuova storia con Melissa Satta.

Nel 2023 Berrettini ha suscitato buone sensazioni nei propri tifosi solo a Wimbledon, dove ha messo in serie tre vittorie di fila sino allo scontro col futuro vincitore Carlos Alcaraz, vincitore non senza sofferenza. Un piccolo sussulto che però si è infranto troppo presto senza la continuità necessaria per tornare in alto.

Berrettini, tutto vero purtroppo: quando potrebbe rientrare

Chi si aspettava un rientro di Matteo Berrettini in campo entro fine anno potrebbe restare molto deluso. Il tennista classe ’96 era atteso all’Open di Stoccolma ma ha dato forfait nonostante fosse stato inserito da settimane nella entry list del torneo vinto poi dal francese Monfils.

Forfait anche nel successivo torneo Atp di Vienna, altra competizione che avrebbe potuto dare a Berrettini l’opportunità di rimettersi in gioco. L’azzurro però non sembra ancora sentirsi a proprio agio e ha deciso con i propri coach di rimandare il rientro, per il disappunto di tutti i suoi fan.

Berrettini stagione finita Tennis
Matteo Berrettini rientrerà nel 2024 (Ansa) – Tennispress.it

A questo punto il 2023 di Berrettini potrebbe essere già concluso. Difficilmente lo vedremo anche nelle ultime due uscite ufficiali della stagione, i tornei di Metz e di Sofia. Impossibile pure una sua apparizione al prestigioso Master 1000 di Parigi-Bercy visto che attualmente non ha la classifica per poter sperare in un pass, oltre a non aver chiesto una wild card per partecipare

Mancato rientro che ha condizionato anche le scelte di Filippo Volandri. Il capitano di Coppa Davis, infatti, non ha inserito Berrettini nell’elenco dei pre convocati per la final Eight di Malaga. Elenco che comprende Sinner, Musetti, Arnaldi, Sonego e Bolelli. Berrettini aveva posto la Davis come il grande obiettivo di fine stagione. Purtroppo per lui difficilmente ci sarà anche se Volandri ha lasciato aperta la porta ad un possibile inserimento last minute.

Gestione cookie