Torna nel tennis mondiale una grande leggenda, in passato grande giocatore nonché coach di spessore.
Tra i migliori giocatori di sempre del tennis internazionale è impossibile non annoverare Boris Becker. Talento sopraffino che ha fatto appassionare un’intera generazione di appassionati tra gli anni ’80-’90 con il suo gioco possente e dominante che lo ha portato ad essere il numero 1 al mondo e a vincere tornei di rilievo.
Basta leggere il suo palmarès per capire quanto Becker sia stato un idolo nel tennis internazionale. Ha vinto almeno una volta tutti i tornei dello Slam, tranne Roland Garros. Ma ha il primato di essere il più giovane vincitore a Wimbledon della storia, avendo vinto il torneo inglese a soli 17 anni. Senza dimenticare l’oro olimpico in doppio a Barcellona 1992 e i tre titoli nelle ATP Finals.
Dopo il ritiro, ufficializzato nell’ormai lontano 1999, Boris Becker si è reinventato come coach tennistico, seguendo prima la selezione tedesca come capitano non giocatore in Coppa Davis, poi come coach vero e proprio. Il suo ‘allievo’ più importante è stato sicuramente Novak Djokovic, allenato dal 2013 al 2016.
Annuncio ufficiale: Becker è il nuovo allenatore
Proprio nel ruolo di allenatore, Boris Becker è pronto a tornare nel tennis che conta. Il campione tedesco degli anni ’80 e ’90 è stato scelto da un giovanissimo e importante talento del tennis attuale, che sta già facendo parlare di sé per qualità e carattere da vendere.
Becker sarà il nuovo personal coach di Holger Rune. Il giovane talento danese, già top ten Atp, ha scelto di affidarsi al grande Boris per cercare di risollevare la china dopo un periodo piuttosto grigio rispetto ai suoi exploit migliori.
“Sono orgoglioso che un campione come Rune mi abbia scelto. Lo trovo un diamante grezzo dalle grandi potenzialità – ha dichiarato Becker dopo l’annuncio – Mi piacciono le sueesplosioni emotive, ho già allenato un giocatore del genere come Djokovic. Mi sono sempre interessato a Holger, perché in campo mostra sempre un grande impegno e forte temperamento”.
Becker, dunque, cercherà di riportare in auge Rune dopo le ultime delusioni. Infatti il ventenne danese arriva dall’uscita al primo turno in vari tornei, quali US Open, Shanghai Masters e l’ultima apparizione a Stoccolma. L’intento è quello di avere attorno a sé un fuoriclasse come Boris che lo possa riportare sulla giusta direzione dopo un’ottima prima parte di stagione. Al momento, il danese rischia anche di essere escluso dalle Finals.