Brutte notizie per uno dei tornei più attesi del tennis, nel circuito femminile. Ecco spiegato il motivo dei tanti forfait previsti per questa competizione.
La stagione del tennis, sia maschile che femminile, sta per terminare. Entrambi i circuiti, ATP e WTA, concluderanno l’annata in Europa dopo la tradizionale parentesi in Asia di fine estate-inizio autunno.
La stagione prevede nel prossimo mese di novembre un appuntamento importante per le tenniste, ovvero le finali della Billie Jean King Cup, il corrispettivo della Coppa Davis al femminile. Dopo la fase a gironi degli scorsi mesi sarà tempo della fase finale che scatterà a Siviglia da martedì 7 novembre.
Il problema è che quello che dovrebbe essere il torneo più ambito per nazioni del tennis femminile rischia di essere un flop totale. Il motivo? I tanti forfait d’eccezione già annunciati, con alcune delle atlete più forti del circuito WTA che sono pronte a disdire la loro partecipazione a Siviglia.
Diverse tenniste di alto rango rinunciano alla Billie Jean King Cup
La situazione preoccupa, ma è tutta colpa del calendario. Infatti la fase finale della Billie Jean King Cup si disputerà soltanto due giorni dopo la fine delle tante attese WTA Finals. Vale a dire la competizione tra le prime otto tenniste del ranking mondiale, un appuntamento imperdibile per le top player del momento.
Ecco perché sono già giunti nelle scorse ore tre forfait sicuri e che rendono meno attraente il torneo per nazioni. Gli Stati Uniti non potranno contare su due fuoriclasse quali Jessica Pegula e Coco Gauff che saranno in campo per vincere le WTA Finals. Idem la Polonia, visto che pure Iga Swiatek ha snobbato la Billie Jean King Cup parlando di “alto rischio di stress fisico e quindi di infortuni”.
Dunque le numero 2, 3 e 4 dell’attuale ranking WTA salteranno BJK Cup. C’era da aspettarselo. Le Finals tanto attese si disputeranno a Cancun, in Messico fino al 5 novembre, mentre dal 7 scatterà l’altro torneo per nazioni a Siviglia, in Spagna, dunque con 48 ore di differenza e ben 7.800 km di distanza da un luogo all’altro.
Alla fase finale della BJK Cup parteciperà anche l’Italia allenata da Tathiana Garbin. Le azzurre, prive di Camila Giorgi infortunata a un piede, nel girone con Francia e Germania. Detentrice del titolo è la Svizzera, inserita nel gruppo con Usa e Repubblica Ceca.