Formula 1, destino segnato: “Va licenziato”

Gli appassionati di Formula 1 sono rimasti senza parole. In ballo c’è qualcosa di davvero importante. Coinvolto uno dei personaggi più discussi del Circus

Mancano ancora cinque gare al termine del Mondiale di Formula 1 ma entrambi i titoli sono stati già assegnati. In questo campionato, infatti, nessuno è riuscito nemmeno a provare a contrastare il dominio Red Bull: la scuderia di Milton Keynes ha trionfato tra i Costruttori e si è portata a casa anche il titolo piloti con Max Verstappen.

Helmut Marko licenziamento Red Bull
Formula 1, il personaggio fa sempre discutere (Ansa) – Tennispress.it

Per l’olandese è quindi arrivato il terzo titolo mondiale consecutivo, anche se questo è stato senza dubbio il successo più netto per Verstappen: 14 successi in 17 gare, una superiorità imbarazzante che ha fatto sì che agli avversari rimanessero solo le briciole.

Eppure, nonostante questi grandi trionfi, all’interno della Red Bull non si respira affatto un clima di festa. Nei giorni scorsi sono circolate voci che parlavano di un possibile addio di Sergio Perez a causa dei risultati ritenuti non soddisfacenti dal team. Le indiscrezioni sono state poi smentite da Helmut Marko, consulente esterno della Red Bull.

Tuttavia è proprio Helmut Marko uno dei protagonisti dello scontro che si sta consumando all’interno della scuderia. L’80enne, super consulente di Red Bull, pare essere giunto ormai ai ferri corti con il Team Principal, Christian Horner. Stando ai rumors sembra che Horner non gradisca l’ingerenza di Marko, uomo di fiducia dell’ex patron della Red Bull, Dietrich Mateschitz, scomparso un anno fa.

Helmut Marko, il giudizio è inequivocabile

Il consulente esterno, in un’intervista rilasciata al giornale viennese Osterreich, ha ribadito di avere un contratto con la Red Bull fino al 2024 e di avere la piena facoltà di decidere autonomamente quando ritirarsi dalle attività del team, lanciando di fatto una frecciata a Horner.

Ma proprio in merito al comportamento di Marko nelle scorse ore è arrivato un pesante affondo da parte dall’ex team manager di Tyrrell, Benetton e Prost, Joan Villadelprat.

Helmut Marko licenziamento Red Bull
Helmut Marko, super consulente Red Bull (Ansa) – Tennispress.it

Secondo Villadelprat, infatti, è giunto il momento che la Red Bull rimuova Helmut Marko dal team: Ogni volta che apre la bocca, l’unica cosa che fa è picconare, ha detto Villadelprat in un’intervista a PlanetF1. Il manager spagnolo ha sottolineato che alcuni piloti hanno bisogno di essere martellati, ma per altri questo comportamento può essere controproducente. E’ proprio il caso di Sergio Perez, che starebbe subendo la continua pressione di Marko.

L’ex team manager di Tyrrell, Benetton e Prost prende quindi di mira l’atteggiamento dell’80enne con i giovani piloti: “Pensa che urlando e facendo quel tipo di cose otterrà una relazione, ma non è così” ha detto Villadelprat  per poi concludere con una sentenza: “Distrugge le persone invece di sostenerle. Va licenziato.” Difficilmente però sarà così.

Gestione cookie