Nel corso dell’ultima estate si è consumato uno degli addii più significativi nel calcio italiano: quello tra Leonardo Bonucci e la Juventus, matrimonio durato per ben dodici stagioni.
Il difensore centrale campione d’Europa con l’Italia di Roberto Mancini ha scelto di rilanciarsi in Bundesliga tra le fila dell’Union Berlino.
Nel corso della scorsa estate Bonucci aveva lamentato il cattivo trattamento che la dirigenza della Juventus gli stesse riservando. Il centrale, infatti, era stato messo fuori rosa e costretto ad allenarsi con il resto dei calciatori fuori dal progetto tecnico di Allegri. Dopo una lungo tira e molla, con Bonucci ha deciso di agire legalmente, il difensore ha lasciato i bianconeri per trasferirsi nella capitale tedesca.
L’annuncio del suo arrivo all’Union Berlino è stato accolto con molto entusiasmo dalla tifoseria tedesca. Negli ultimi anni, l’Union Berlino è stata una delle più grandi sorprese nel panorama calcistico tedesco. Dopo la prima storica promozione in Bundesliga arrivata nel 2019, l’Union è stata protagonista di diverse stagioni in crescendo, fino ad arrivare alla scorsa stagione che ha portato i berlinesi al quarto posto in Bundesliga permettendogli di qualificarsi in Champions League per la prima volta nella sua storia.
Bonucci che flop: l’Union Berlino adesso rischia grosso
L’entusiasmo dell’approdo in Champions, però, si è ben presto trasformato in un incubo. Nei primi tre incontri sono arrivate tre vittorie, due in Bundesliga e una in DFB Pokal, ma dalla vittoria sul Darmstadt, l’Union Berlino non ha più trovato risultati positivi. I tedeschi stanno pagando a caro prezzo l’impegno europeo, iniziato non benissimo con due sconfitte su due subite da Real Madrid e Braga.
I cattivi risultati della squadra costringono la dirigenza a riflettere sul futuro e sul banco degli imputati è finito il tecnico Urs Fischer, tecnico che ha portato l’Union Berlino sia in Bundesliga che in Champions League.
Nell’ultimo turno è arrivata un’altra sconfitta, un pesante 3-0 interno contro la sorpresa Stoccarda. Per Bonucci è arrivata un’inaspettata panchina che, però, non ha evitato la sconfitta all’Union. La dirigenza ha confermato la fiducia al tecnico che, con ogni probabilità, si giocherà gran parte del proprio futuro nei prossimi due match: in casa contro il Napoli in Champions League, e in trasferta contro il Werder Brema in Bundesliga.
Al momento, l’Union è quartultima e dunque in piena zona retrocessione, uno scenario davvero inaspettato a inizio stagione.