Brutta notizia per i tifosi della Ferrari, che speravano in una risalita ed in novità positive per questa parte finale della stagione.
Stagione non proprio esaltante per la Ferrari. La scuderia italiana in Formula 1 ha raccolto soddisfazioni rare e minime durante i vari gran premi finora svolti. Anche se l’obiettivo secondo posto nel mondiale costruttori non è ancora sfumato del tutto.
L’unica gioia è arrivata a Singapore, con il trionfo di Carlos Sainz che ha spezzato per una domenica l’egemonia della Red Bull. Purtroppo nelle gare successive sono giunte altre deludenti prestazioni, che hanno riportato i tifosi del Cavallino Rampante con i piedi per terra.
Dieci giorni fa, nell’ultimo GP in Qatar, la Rossa non è riuscita neanche a sfiorare il podio. Quinto posto per Charles Leclerc e ritiro per Sainz. Non proprio idilliaci certi risultaiti, anche se dal team italiano fanno sapere che è tutto propedeutico per una crescita graduale in vista del prossimo anno.
Ferrari, non ci sono buone notizie in vista di Austin
Intanto per i fan della Ferrari arriva un’altra notizia piuttosto deludente, che potrebbe il finale di stagione 2023 ancora più anonimo. In vista del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin (Texas) si era parlato di innovazioni e cambiamenti a livello meccanico ed ingegneristico per la monoposto.
Invece la Ferrari ha fatto intendere come lo sviluppo in tal senso sia terminato. Non vi saranno grosse novità strutturali alle vetture e si resterà con una SF-23 ancora incompleta, senza migliorie necessarie per un possibile miglioramento.
Tutto rimandato alla prossima stagione. In galleria del vento ci si sta occupando esclusivamente nel lavoro di sviluppo della monoposto del 2024 e gli aerodinamici del Cavallino non si occupano più della SF-23 dalla sosta estiva.
Sono comunque stati apportati dei piccoli adattamenti in Ferrari in vista dell’insidioso GP del Texas, considerato che il circuito di Austin presenta un fondo molto disconnesso. L’idea è quella di trovare la giusta altezza da terra senza correre il rischio di rovinare il pattino o innescare il porpoising. Ovviamente sulla vettura di Carlos Sainz verrà sostituito il serbatoio e l’impianto di alimentazione dopo la perdita di benzina riscontrata a Losail prima del via.
Obiettivo secondo posto per la Ferrari in questo finale di stagione nel duello, nel Mondiale costruttori, con la Mercedes. Attenzione tuttavia alla rimonta della McLaren, in grande ascesa negli ultimi GP.