Berrettini, fulmine a ciel sereno: sono tutti increduli

Matteo Berrettini sta lavorando con grande intensità per tornare in campo. L’ultima notizia è davvero una mazzata

Il percorso riabilitativo di Matteo Berrettini sembra ormai giunto alla conclusione. Il ventisettenne tennista romano, infortunatosi a una caviglia a causa di una caduta nel match valido per il secondo turno dello Us Open, ha intensificato gli allenamenti con l’obiettivo di tornare al massimo della forma in vista del rush finale di questo 2023.

Berrettini crollo ranking Atp
Matteo Berrettini, questa non ci voleva davvero (LaPresse) – Tennispress.it

L’evento a cui Berrettini tiene probabilmente di più da qui al termine della stagione è la fase finale di Coppa Davis in programma a Malaga nella seconda metà di novembre. Il finalista di Wimbledon del 2021 sogna di alzare al cielo insieme ai compagni di Nazionale l’Insalatiera d’argento quarantasette anni dopo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Paolo Bertolucci.

Ma, nel frattempo, le ultime notizie che riguardano l’atleta romano non sono molto piacevoli. Complice la lunga assenza dai campi e dai tornei che in programma negli ultimi quaranta giorni, Berrettini è destinato a perdere parecchie posizioni nel Ranking Atp. Un vero e proprio tracollo che avrà conseguenze importanti nell’immediato futuro.

Berrettini, il crollo è verticale: i tifosi sono preoccupati. Cosa potrà succedere

Fino a qualche giorno fa il tennista azzurro occupava la 63/a posizione nella classifica mondiale ma, all’inizio della prossima settimana, ne perderà molte altre. Uno scossone legato ai punti scalati dall’Atp di Napoli 2022, torneo al quale Matteo ha partecipato l’anno scorso, perdendo in finale con Musetti. Un evento che non è stato confermato in calendario con inevitabili effetti negativi per la classifica.

Berrettini nuova posizione ranking Atp
Matteo Berrettini crolla nel Ranking (LaPresse) – Tennispress.it

Per questa ragione lunedì prossimo Berrettini potrebbe ritrovarsi intorno al novantesimo posto del Ranking, scavalcato da altri suoi colleghi. Uno scenario inimmaginabile, soprattutto se si considera che all’inizio del 2022 era salito fino al 6/ posto, un risultato di assoluto livello frutto della semifinale disputata agli Australian Open.

Questo tracollo in classifica avrà pesanti conseguenze sul prosieguo della carriera di Berrettini. Il tennista romano rischia infatti di dover disputare le qualificazioni per accedere a tutti i Masters 1000 e agli stessi tornei del Grande Slam della prossima stagione.

Un problema non da poco per un atleta che, negli ultimi diciotto mesi, ha dovuto fare i conti con una sequela di infortuni davvero impressionante. Ma la forza di volontà e la determinazione non gli fanno difetto e in fondo c’è tutto il tempo per tornare in alto.

Gestione cookie