Una situazione totalmente fuori controllo quella a cui devono far fronte tanti tennisti. L’ultimo ad esser colpito è un azzurro
Per quanto utili, i social oggi sono diventati un ambiente difficile per via di tutti i cosiddetti “leoni da tastiera” che generano odio nei confronti di altre persone per motivi alquanto discutibili. Di storie ai limiti dell’assurdo ce ne sono tante a riguardo, e alcune di queste riguardano anche i tennisti, colpiti dalla cattiveria di determinati utenti.
Matteo Berrettini, ad esempio, ha vissuto, e in parte sta vivendo tuttora, sulla sua pelle, tutta questa situazione quando la sua crisi di risultati ha coinciso con l’inizio della nuova storia d’amore con Melissa Satta. Entrambi sono stati attaccati quasi ferocemente sui social, con le persone che hanno accusato la showgirl di “distrarre” il tennista romano dalla sua carriera.
Un odio ingiustificabile e inqualificabile nei confronti di chi stava semplicemente vivendo un nuovo capitolo, bello, della loro vita. Tuttavia, non solo Berrettini è rimasto vittima di questa situazione, anche se per altri motivi. Negli anni, tanti giocatori hanno denunciato un clima impossibile nei social. L’ultimo a farlo è stato Andrea Vavassori, minacciato e insultato pesantemente per aver perso una partita.
Il tennista piemontese si stava giocando le qualificazioni al torneo Atp 250 di Stoccolma. Un match combattutissimo terminato dopo ben tre tie break, uno per set (6-7 7-6 7-6), in favore del libanese Benjamin Hassan, numero 189 del mondo e quindi dietro in classifica all’azzurro, 147°.
La sua “colpa” sarebbe quindi stata quella di aver perso una partita dal pronostico scontato. La sua sconfitta avrebbe fatto perdere le puntate di tanti scommettitori che si sono poi rivoltati su Instagram mandando insulti e addirittura minacce di morte nei confronti di Vavassori.
L’azzurro, però, non ci è stato e ha condiviso lo screenshot dei tanti messaggi d’odio che gli sono stati recapitati. “Muori all’inferno, tennista corrotto” e “Spero tu possa romperti le gambe” si legge tra i tanti. Al che, Andrea si è quasi giustificato, spiegando come sia stato possibile che abbia perso contro un avversario sulla carta meno quotato di lui in una stories di Instagram.
“Sono arrivato alle 4 di mattina da Malaga – le sue parole –. Ho testato le condizioni qui a Stoccolma soltanto 30 minuti prima del match“. E ancora: “Ho giocato una partita fantastica contro un tennista davvero bravo che alla fine ha giocato magnificamente sotto pressione. 3 match point e una partita combattuta fino alla fine. Quest è ciò che merito. Grazie”.
Una situazione ai limiti dell’insostenibile, quindi, denunciata peraltro anche da Francesco Maestrelli non molto tempo fa. Il tennista pisano era stato bersagliato, come Vavassori, da tanti utenti che non gli hanno perdonato il fatto di aver perso una partita che avrebbe potuto permettergli di vincere.
Sinner, l'incredibile racconto ha lasciato tutti a bocca aperta: non lo fa nessuno, lui è…
Il Mondiale di Formula 1 mette i sigilli ad Abu Dhabi e un nome storico…
Jose Mourinho ha parlato del suo rapporto con la Roma e del legame viscerale che…
Tennis, gli shorts da bollino rosso avvolgono le sue curve esplosive in maniera impeccabile: un…
Jannik Sinner continua nella sua ascesa incredibile nel tennis che conta, togliendosi anche una soddisfazione…
Novak Djokovic è ancora il tennista numero uno al mondo ma c'è la sensazione che…