Igor Tudor è pronto a tornare in panchina, ma non sarà la Serie A la sua prossima destinazione. L’annuncio è ormai a un passo
Igor Tudor è un allenatore di cui si parla un gran bene, eppure è ancora senza squadra dopo la sua partenza dall’Olympique Marsiglia. Eppure, il tecnico croato sembra essere vicino al ritorno in panchina. A quanto pare, però, la sua destinazione non sarà l’Italia dove spesso è chiamato in causa, ma piuttosto in Turchia, dove sembra essere un allenatore molto ambito.
E pensare che al Marsiglia già lo rimpiangono: tante critiche per Pablo Longoria, e l’arrivo di Gattuso non ha messo a tacere tutte le perplessità. Infatti c’è anche chi rimpiange Tudor, nonostante la grinta di Rino sembra aver dato una scossa alla squadra. Molti ricordano il suo approccio efficace in casa OM, nonostante fu discusso nelle prime settimane, il croato è riuscito rapidamente a invertire la tendenza, con il pubblico del Velodrome e i giocatori che rapidamente sono venuti dalla sua parte.
Eppure, proprio dopo una prima stagione difficile, aveva rinunciato alla panchina della squadra francese. La sua prima stagione in Ligue 1 si è rivelata più difficile del previsto, e lui si considerava troppo stanco per continuare l’avventura in Francia. L’ex difensore voleva anche tornare in Italia, dove ha giocato e allenato per gran parte della sua carriera.
Igor Tudor torna in panchina, ma non in Serie A
E non a caso il suo nome è stato fatto per club molto importanti, come alla Juventus, ma anche al Napoli in caso di partenza anticipata di Rudi Garcia, cosa non impossibile nelle prossime settimane, viste le difficoltà dell’allenatore francese.
Tudor sarebbe stato contattato anche un gruppo saudita, ma la cosa non è andata oltre. Eppure, l’ex difensore non dovrebbe tornare a lavorare in Italia. Secondo il media croato Germanijak, l’allenatore sta per trasferirsi al Besiktas, attualmente quarto nella Super Lig. Il club di Istanbul sta vivendo un inizio di stagione turbolento.
L’allenatore Şenol Guneş è stato appena esonerato, e quindi il club si è messo alla ricerca di un tecnico esperto. Per ora è stato l’ex giocatore Burak Yilmaz a subentrare come tecnico “pro tempore”.
Tuttavia la cosa non dovrebbe durare a lungo perché i due collaboratori storici di Tudor, il vice Hari Vukas e il preparatore atletico Toni Modric, sono stati già ingaggiati dal club turco, come ha comunicato proprio il Besiktas sui suoi canali ufficiali. Nei prossimi giorni arriverà Tudor, lui che ha già allenato in Turchia in passato, e precisamente al Karabükspor (2016/2017) e al Galatasaray nel 2017.