I bianconeri da tempo erano sulle tracce di un grande talento. Pare però che a spuntarla sarà il Barcellona
A parole, come ripetuto più volte sia da Massimiliano Allegri sia da Cristiano Giuntoli, la Juventus ha un obiettivo primario in stagione: tornare in Champions League. La squadra sta rispondendo bene, anche sfruttando il fatto di dover giocare solo in campionato e Coppa Italia, senza manifestazioni continentali.
La Juve sembra tornata più quadrata, un solo ko in Serie A con il Sassuolo. Ora i bianconeri, a quota 17 con la Fiorentina, dopo otto turni sono terzi in classifica. Inter distante due lunghezze, Milan capolista a +4.
A tornare solida soprattutto la difesa, con sole sei reti incassate, meglio ha fatto l’Inter con cinque. Alla Continassa, in assenza di cessioni molto pesanti, hanno preferito mantenere quiasi tutta la rosa della scorsa stagione, dal mercato in termini di spese peer il cartellino, sono arrivati solo Timothy Weah dal Lille (12 miloni) e Arkadiusz Milik dal Marsiglia (6). Ma Allegri e il suo ds non smettono certo di monitorare il mercato, sotto sotto il sogno tricolore è vivo.
In particolare, nel mirino sono finiti giocatori che diano imprevedibilità alla manovra. In Italia l’obiettivo numero 1 resta Domenico Berardi del Sassuolo, doppietta in nazionale contro Malta sabato 14 ottobre. Fuori dai confini, il bersaglio va ricercato in Germania.
Juventus, svanisce l’obiettivo: è ad un passo dal Barcellona
La Juventus, con il capo dell’area sportiva Giuntoli in testa, da tempo aveva messo gli occhi su Dani Olmo. Il trequartista spagnolo, 25 anni compiuti il 7 maggio, a luglio ha rinnovato con il Lipsia il contratto in scadenza nel 2024. Vincolo allungato a tutto il 2027, al giocatore 9,5 milioni lordi a stagione, clausola di rescissione fissata a 60 milioni.
Il centrocampista si è infortunato al ginocchio in Georgia-Spagna dell’8 settembre e da allora non è più rientrato. Per lui in stagione solo tre match in Bundesliga nei quali ha segnato due volte.
Proprio l’inserimento di una clausola di rescissione sembrerebbe aver segnato il destino del ragazzo cresciuto prima nell’Espanyol e poi nel Barcellona, passato a zero euro alla Dinamo Zagabria nel 2014. Dani Olmo in termini ralizzativi ha dato il meglio con la Spagna, segnando 7 reti in 32 recite, giocando da titolare tutte le quattro gare disputate al Mondiali in Qatar.
Il giocatore sarebbe finito prepotentemente nel mirino del Barcellona, disposto a pagare la clausola da 60 milioni, cifra che la Juventus non può permettersi, almeno nell’immediato. Una beffa figlia anche di quanto avviene extra-campo. Juve esclusa dall’Europa per le note vicende su Fair Play Finanziario e plusvalenze, Barcellona “illibato” nonostante lo scandalo dei 7 milioni di bonifici girati tra il 2001 e il 2018 all’ex dirigente arbitrale, Negreira.