Assegnato con largo anticipo il mondiale piloti, in Formula 1 impazza il mercato piloti. Uno scenario coinvolge anche la Ferrari
Come ampiamente previsto Max Verstappen ha conquistato il terzo titolo mondiale consecutivo di Formula 1. Il ventiseienne pilota olandese ha sbaragliato la concorrenza fin dalla prima gara non lasciando alcuna speranza di rimonta ai potenziali team rivali. I quali sono da tempo al lavoro in vista del 2024 con l’obiettivo di accorciare le distanze dalla Red Bull.
Non sarà facile per Mercedes, Ferrari e altri avvicinarsi o insidiare da vicino le imprendibili vetture realizzate da quel mago chiamato Adrian Newey. Di certo però la parola resa non appartiene al DNA dei manager e progettisti che lavorano a Brackley o a Maranello.
E proprio a proposito del Cavallino Rampante, qualcosa di inatteso e a dir poco clamoroso si starebbe muovendo dietro le quinte. Mentre appare sempre più scontato l’annuncio, secondo alcuni indizi imminente, del rinnovo di contratto di Charles Leclerc fino al 2028, potrebbe non essere più così certa la conferma di Carlos Sainz.
La posizione del ventinovenne pilota madrileno in Ferrari non è così salda come si vuole far credere. Nonostante sia stato l’unico finora a spezzare la serie di vittorie consecutive di Verstappen, Sainz a sorpresa potrebbe lasciare la scuderia modenese per fare ritorno nel team che lo ha lanciato sul grande palcoscenico della Formula 1.
Ferrari, colpo a sorpresa: scambio clamoroso con la McLaren ?
Secondo quanto riportato dal portale elgoldigital.com, la McLaren avrebbe proposto alla Ferrari uno scambio di piloti: Sainz di ritorno nel team di Woking e Lando Norris a Maranello a far coppia con Leclerc nella prossima stagione. Uno scenario impensabile fino a qualche giorno fa ma che in fondo avrebbe una sua ‘ratio‘ molto precisa.
Sainz in McLaren potrebbe finalmente avere in dote il ruolo di prima guida indiscussa, opzione impossibile da verificarsi a Maranello e godere di tutti i vantaggi del caso. Tra l’altro la storica scuderia inglese sembra tornata ad alti livelli dopo un lunghissimo periodo di anonimato. L’ipotetico scambio farebbe bene anche a Lando Norris che alla Ferrari farebbe un ulteriore salto di qualità affiancando un grande talento come Leclerc.
Detto questo, questa clamorosa operazione di mercato non ha molte chance di riuscita. Il team principal della Rossa, Frederic Vasseur, non è infatti intenzionato ad affiancare a Leclerc un pilota del suo stesso livello, tutt’altro. In caso di addio di Sainz Maranello vorrebbe qualcuno che non facesse ombra al monegasco.