Rafa Nadal è fermo da oltre dieci mesi. A quanto pare le sue condizioni sono in netto miglioramento ma …
Sono trascorsi quasi dieci mesi dal giorno in cui Rafa Nadal ha disputato il suo ultimo incontro di tennis. Il trentasettenne fuoriclasse maiorchino durante gli Australian Open a gennaio scorso ha rimediato un infortunio al muscolo ileopsoas. una lesione talmente grave da costringerlo quasi alla resa definitiva, al ritiro vero e proprio dall’attività agonistica.
Solo grazie alla sua smisurata forza di volontà e a una determinazione fuori dal comune, il fuoriclasse maiorchino è riuscito a superare un lunghissimo periodo di riabilitazione. “Quasi non riuscivo più a camminare“, l’inquietante confessione di Nadal qualche mese fa. Ma ora il peggio è passato e l’ex numero uno è quasi pronto a un ritorno in campo che non era affatto scontato.
Negli ultimi giorni Nadal ha infatti intensificato gli allenamenti, provando soprattutto il proprio livello di resistenza alla fatica e di tenuta atletica. Le risposte sono confortanti e considerato che all’inizio del nuovo anno mancano ancora due mesi e mezzo, tutto lascia credere che il fuoriclasse di Manacor possa tornare in campo a gennaio in ottime condizioni atletiche.
Nadal, l’annuncio sul rientro in campo
C’è addirittura chi, forse trainato da uno slancio di eccessivo entusiasmo, si è lanciato in un pronostico ultra ottimistico: “Possiamo rivelare che Rafa tornerà. È stato lontano per un intero anno ma parlando con lui negli ultimi giorni ha confermato che tornerà, cosa di cui siamo davvero entusiasti“. A parlare in questi termini è Craig Tiley, direttore degli Australian Open.
Immediata è giunta la replica dello stesso Nadal, preceduta dalle dichiarazioni del suo rappresentante, Benito Perez-Barbadillo, il quale ha parzialmente corretto il tiro: “Rafa si sta allenando ma non c’è ancora una data certa del suo rientro“. Un eccesso di prudenza, forse, ribadita dal diretto interessato a breve giro di posta.
“Apprezzo il voto di fiducia degli Australian Open…mi alleno ogni giorno e sto lavorando duramente per tornare al più presto“. La replica di Nadal lascia comunque intendere come il peggio sia alle spalle. Se sarà in Australia o qualche settimana dopo ancora non sappiamo, ma il ritorno in campo del grande campione maiorchino è ormai certo.
Comunque vada, il 2024 sarà l’ultimo anno della carriera del campione spagnolo. Anche se lontano dalle condizione fisica dei bei tempi, di certo, Rafa non vorrà essere solo una comparsa.